Essere pronti a Cambiare: Amore, Miracoli e Coronavirus....15....4....20

Essere pronti a Cambiare: Amore, Miracoli e Coronavirus

Dott.ssa Carla Sale Musio

Ci sono momenti nella vita in cui il cambiamento è l’unica strada percorribile, perché le abitudini consolidate nel tempo non funzionano più.

Cambiare se stessi – Essere Felici Blog

Situazioni che spingono verso la depressione o la trasformazione. La scelta è nelle nostre mani. A volte, per vivere con pienezza è necessario modificare il paradigma con cui affrontiamo la vita. Ognuno porta dentro di sé un insieme di valori, scelte e comportamenti che permettono di muoversi con agilità nelle situazioni di ogni giorno. Sono pensieri costruiti nel tempo, vivendo e sperimentando l’utilità di alcuni atteggiamenti e l’inefficacia di altri.

L’inconscio sostiene le scelte capaci di farci sentire bene e (proprio come un software) le attiva automaticamente, senza che sia necessario decidere ogni volta cosa fare. Tuttavia… periodicamente la vita ci mette davanti al cambiamento. La crescita interiore è fatta di una continua trasformazione. Vivere significa mettere in discussione le certezze e sperimentare nuove modalità per far fronte agli eventi.

Per alcuni il cambiamento diventa un percorso abituale, indispensabile a far emergere il significato nascosto nelle cose. Per altri, invece, sono necessari degli “scrolloni”: brutte sorprese e imprevisti che costringono a rivedere i propri atteggiamenti e le scelte dettate dall’abitudine. Cambiare fa parte della vita. E ci prepara alla morte. La morte, infatti, ci fa tanta paura proprio perché si tratta di un cambiamento che non possiamo prevedere né controllare.

Libri e varie...

Affidarsi alla propria intima verità, aiuta a sviluppare la fiducia in una saggezza posta oltre il controllo della ragione. Qualcosa che permette di aprirsi al nuovo ed evolvere verso possibilità ancora sconosciute. Esiste un principio più grande della nostra mente razionale. Alcuni lo chiamano Dio, altri inconscio, altri ancora parlano di energia universale o salto quantico… ognuno trova parole proprie per definire ciò che esiste nel cuore e la mente non riesce a spiegare.

Essere pronti a cambiare vuol dire aprirsi allo sconosciuto lasciando emergere dentro di sé atteggiamenti inesplorati, stili di pensiero accantonati e improvvisamente utili a sostenere verità nuove.

Tendiamo a essere metodici e l’ignoto ci spaventa. Affrontare le trasformazioni rappresenta una sfida al bisogno di stabilità. Eppure… Proprio da questa sfida prende forma la possibilità di vivere in un mondo migliore. Valutare le scelte dettate dall’abitudine e decidere responsabilmente cosa è opportuno fare di volta in volta è un passo importantissimo. E conduce a una nuova realtà.

La rivoluzione è una trasformazione della coscienza, un percorso individuale che poggia sulla responsabilità delle proprie decisioni quotidiane. Solo così può prendere forma una società nuova. Essere pronti a cambiare significa guardare oltre le apparenze fino a scoprire il valore profondo di quello che succede. Un valore diverso per ciascuno. Perché ogni persona gestisce la propria vita e la propria percezione della realtà.

Un’esistenza appagante nasce dalle scelte di ogni giorno. Sono le nostre scelte, infatti, a dare forma alla vita. Smettere di uccidere per vivere è una svolta profonda nell’evoluzione individuale. E apre le porte a realtà ancora inimmaginabili per chi crede nell’ineluttabilità della violenza. L’inconscio legge il mondo con gli occhi delle nostre affermazioni. Sostenere l’inevitabilità della sopraffazione sancisce la legge del più forte e crea una realtà che la rispecchia. Riconoscere l’importanza di ogni vita dà forma a un mondo attento a non infliggere dolore e capace di accogliere la diversità.

Vivere è cambiare, cambiare è vivere - Marco PedronL’impotenza che il coronavirus ci ha costretto a vivere, dona un messaggio di cambiamento e aiuta ad aprire gli occhi sulle scelte che abbiamo portato avanti con leggerezza un giorno dopo l’altro. Occorre fare un attento esame di coscienza e decidere consapevolmente cosa fare. Non perché ce lo impongono i poteri forti ma perché lo sentiamo interiormente giusto.

I miracoli sono eventi che sovvertono le leggi considerate naturali, mostrando improvvisamente l’esistenza di un’altra verità. Si dice che l’amore fa miracoli. Abbandonarsi con fiducia alla sua energia trasformativa permette di accedere a codici impensabili nel mondo del predominio e della distruzione.

Articolo della Dott.ssa Carla Sale Musio – psicologa e psicoterapeuta

Fonte: https://www.carlasalemusio.it/

Login utente