La sindrome di Pinocchio e il bugiardo patologico........................1....11....16

La sindrome di Pinocchio e il bugiardo patologico.

AddThis Sharing Buttons

(29/10/2016)

Forse non sai che esiste un disturbo istrionico di personalità che viene definito la Sindrome di Pinocchio, anche se esistono anche tante Pinocchie!

Questi soggetti manifestano delle caratteristiche riconoscibili:

1) Sono a disagio se non vengono posti al centro dell’attenzione.

2) Manifestano emozioni e sentimenti instabili e mutevoli.

3) L’eloquio è logorroico e impressionistico.

4) Utilizzano il fascino fisico per attirare l’attenzione.

5) Teatralizzano, gesticolano, esagerano la mimica e i motteggi.

6) Usano le relazioni sociali e affettive manipolando i sentimenti degli altri.

7) Tendono a manifestare un comportamento sessualmente seducente.

Ma soprattutto:

8) Tendono a porre gli altri in uno stato di suggestione o ipnosi.

9) Dicono una infinita quantità di bugie.

Avrai riconosciuto spero in queste caratteristiche la maggior parte degli attuali leaders e credo sia per questo che la situazione sociale è così grave.

Ti chiederai come mai essendo medico non mi limito ad interessarmi di malattie e di esami di laboratorio, ma la mia coscienza, la mia etica non riescono a tacere.

La maggior parte dei cosiddetti leaders soffrono di gravi disturbi di personalità: per l’appunto la Sindrome di Pinocchio, sono cioè bugiardi patologici!

Avrai notato come l’arte della suggestione da essi perpretrata sia continuamente mediata dala bugia, dalla fandonia, dalla promessa non mantenuta.

La bugia è un potentissimo elemento di manipolazione e ipnosi di massa finalizzato soltanto a scopo di propaganda e di beneficio personale. Non pensare che per indurre in ipnosi una platea occorra distendere ogni partecipante su di un lettino. Una personalità carismatica può indurre in ipnosi di massa il pubblico di un teatro o  milioni di telespettatori come sta avvenendo oggi in Italia o in America nella ipnotica kermesse presidenziale.

Per questo Pinocchio ha monopolizzato la TV: l'arma letale del dott. Goebbels , come diceva il grande e compianto Bonvi, che rappresenta il media più suggestivo, penetrante e ipnotico.

MacLuhan affermava che "il medium è il messaggio" ed esiste un sottile gioco di parole tra il termine "medium" ed la parola "ipnosi". Qualsiasi tecnologia, qualsiasi mezzo di comunicazione rappresenta un "medium", ma è diverso vedere un film al cinema o sulla propria TV di casa, perchè la TV è divenuta un prolungamento quotidiano dei nostri sensi percettivi. La TV siamo noi e la "ipnosi" televisiva è certamente potentissima in quanto se non abbiamo gli anticorpi culturali e critici tendiamo a credere a qualunque bugia essendo indotti in uno stato di "torpore ipnotico". La TV crea una "forma mentis" rendendo lo spettatore passivo a differenza di internet che mantiene l'interattività del soggetto fruitore.

E' molto facile che una personalità istrionica divenga leader perchè fin da bambino cerca di scalare i gradini del potere dominando gli altri. L'unico neo è che questa leadership non è illuminata da principi morali, dalla umiltà, dalla saggezza e spesso dalla competenza.

Non si tratta di un disturbo da poco. Nei primi quattro mesi di vita, come afferma la psicoanalista Melanie Klein il bambino vive una posizione schizo-paranoide, vive la madre come “buona” se lo allatta e come “cattiva” se si allontana. Il neonato non ha etica o sensi di colpa e desidera solo il proprio appagamento scevro da qualsiasi frustrazione.

Credo che Pinocchio sia fissato in questo stadio di onnipotenza e di narcisismo paranoide.

Dal mio punto di vista sarebbe essenziale un attento esame psichiatrico di struttura di personalità e di etica prima di concedere a chicchessia lo scettro di guidare nazioni ed eserciti. Ho sempre lo stesso postulato: "andare alla radice dei problemi per risolverli".

In  tutto il mondo sono al potere le peggiori e più scompensate personalità istrioniche con danno e grave pericolo per tutta l’umanità. Socrate, Ghandi, Martin Luther King, Falcone, Borsellino, veri leaders non patologici vengono inevitabilmente uccisi.

Solo quando Pinocchio diventerà un bel bambino e poi un adulto equilibrato credo debba aspirare a tenere nelle mani le redini del mondo o di una famglia. Il segno di riconoscimento più facile da notare per sconfessare il burattino di legno è comunque il continuo allungamento del naso.

Buona vita Angelo Bona


Risultati di ricerca

Associazione Italiana Ipnosi Regressiva - AIIRe - Chi siamo

https://www.ipnosiregressiva.it/amire-associazione-medica-ipnosi-ricerca-evocativa.php

marinella...{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente