La volontà del credere....................5.......11.....16

La volontà del credere

La volontà diventa concreta se esiste la forza del credere che si è capaci di arrivare fino in fondo

 

Quando crediamo in qualcosa che è vera, abbiamo la possibilità, attraverso la forza del credere, esercitata dall’anima, di mettere in moto la nostra attività decisionale verso le intenzioni “cosmiche” del nostro percorso terreno. In parole più semplici, la nostra volontà agisce in modo determinato fino in fondo.

A tutto ciò è di grande aiuto il grado di autoconoscenza del nostro essere, poichè attraverso di essa noi possiamo meglio capire ognuno con cui ci relazioniamo, fino ad arrivare a realizzare i traguardi di cui sopra.

Questi come loro caratteristica peculiare hanno la realizzazione della nostra crescita interiore (di valore eterno), mediante l’esercizio della benevolenza verso chiunque.

Il nemico più grande con cui ogni uomo si trova a combattere è dentro di lui, cioè quello che, in ogni istante determinante della propria vita, gli produce la sensazione interiore di “non sentirsi all’altezza della situazione” che si trova davanti, sia al presente che nel futuro.

A causa di questa “debolezza” psicologica vi è una destabilizzazione del viver quotidiano, un ripiegare in ritirata od un affrontare con difficoltà.

In tanti anni di ricerca e di studio sull’uomo, posso dire che “soffro empaticamente” nel vedere le persone mostrare i segni di questo loro disagio e chi sembra non denotarlo è perchè simula un apparente sicurezza di se solo per dominare il rapporto relazionale che sta sostenendo.

Quale importantissimo successo sarebbe per una persona essere in grado di sentirsi sempre all’altezza della situazione!

Questo non dipende nè dalla conoscenza (pur se essa aiuta ad essere più sicuri di sè) di tutto quanto concerne la situazione da affrontare nè dall’esperienza degli anni. L’autostima può anche essa essere di molto aiuto ma la cosa che è fondamentale e determinante è “credere” di essere all’altezza, cosa che puo sembrare autostima ma è molto di più.

Infatti come abbiamo visto in un altro intervento, la forza del credere è una capacità dell’anima ottenuta come dono da Dio e rafforzata attraverso un cammino di crescita interiore.

Quindi aggiungendo un altro tassello alla nostra autoconoscenza, grazie a tale capacità di credere in quello che vogliamo ottenere nella vita, arriviamo allo sblocco dell’azione decisionale della volontà che, anche se fosse ferrea, non potrebbe mai da sola arrivare all’obiettivo se manca il “credere”.

Cosa è in effetti il credere di cui stiamo parlando?

Non è presumere che sia, non è pensar che sia perchè apparentemente si conosce, non è accettare per buono perchè si spera che sia, ecc. ecc. ma è sentire dentro l’anima che l’oggetto del credere è vero e quindi concretizzabile.

Ciò può avvenire solo attraverso un tipo di “conoscenza” che è chiamata intuizione.

Allora quando in parecchie circostanze della vita, ci accorgiamo che con tutta la nostra buona volontà non otteniamo un obiettivo (che dipende solo da noi o che abbia bisogno delle giuste concatenazioni di eventi per concretizzarsi) è solo perchè noi non crediamo, nel senso detto sopra, alla cosa che vogliamo realizzare, siamo per così dire separati dentro di noi, con svariate dualità che sono tra loro in opposizione rendendo vano ogni tentativo realizzazione anche delle azioni, a volta, più elementari.

La nostra volontà diventa determinata proprio perchè crede di essere all’altezza della situazione che va fino in fondo, ma prima di far ciò deve possedere una discreta forza del credere.

Questa, come già detto nell’intervento in cui ne parlo approfonditamente, si attiva in proporzione diretta con la verità.

Cosa significa?

Significa che l’anima, siccome non può credere in qualcosa che non sia vero, attiva la forza del credere quando nel suo profondo, intuitivamente, sa che quella cosa è vera o è realizzabile, altrimenti il “meccanismo spirituale” di credere - volere - scegliere e fare non parte.

In tutto ciò è importante aver risvegliato e rafforzato il dono dell’intuizione in noi.

La forza del credere muove la nostra volontà trasformandoci lungo il processo dei risvolti delle nostre scelte che diventano azioni fino ad avvicinarci a Dio!

Le guide di Supereva

guide.supereva.it/

marinella..{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente