Sognare di perdersi Perdere la strada nei sogni Significato

Sognare di perdersi è uno dei sogni più angoscianti che funestano le notti dell’uomo occidentale, un sogno che provoca ansia e paura e il cui significato spazia dal bisogno di allentare il controllo sulla realtà, al bisogno di trovare un nuovo modo di affrontarla e di codificarne i segnali.

Sognare di perdere la strada rappresenta il primo stadio di una fase di passaggio della vita, passaggio da un’età all’altra, da un ciclo all’altro di esperienze, che comporta momenti obbligati di caos e di paura in cui si fatica a riconoscersi e a riconoscere situazioni e relazioni con cui ci si è sempre confrontati.

Indica la perdita dell’idea di sé, la destabilizzazione del proprio sistema psichico primario di fronte ai cambiamenti oggettivi repentini ed inaspettati o di fronte all’emergere di contenuti inconsci altrettanto inaspettati.

Ma perdersi nei sogni può indicare anche una tendenza ossessiva a ritornare sugli stessi pensieri e gli stessi percorsi, come se l’individuo non riuscisse a vedere oltre la realtà che sta vivendo (e soffrendo). Come se avesse smarrito la capacità di avanzare nella sua strada e si trovasse a girare in tondo e a ritornare sempre al punto di partenza.

Ecco allora che compaiono i sogni in cui ci si perde, in cui si vaga in luoghi diversi senza riconoscerli, senza trovare la via per tornare, vivendo sensazioni di pericolo, di solitudine, di pena o terrore o, più raramente, di indifferenza, curiosità, tranquillità.

Sognare di perdersi per ritrovarsi

Sono tante le fiabe o i racconti in cui il protagonista si perde nella foresta o in altri luoghi per affrontare la solitudine, la paura o alcune prove iniziatiche per poi ritrovare la via del ritorno o una nuova strade con un’immagine di sé diversa, una nuova maturità, con la capacità di accettare e affrontare una nuova realtà.

In questa prospettiva sognare di smarrirsi e ritrovarsi si configura come un simbolico viaggio dell’eroe, come bisogno di contattare l’archetipo eroico dentro di sé compiendo il percorso necessario a scoprire il proprio valore.

Login utente