consiglio.................( C'E' POSTA PER MARTINA )

Ciao Cara,

Nella mia vita sono in stretto contatto con una persona a cui tengo molto che nel lavoro crede molto alla disciplina, come poter aumentare l'amore e poter rimuovere dal cervello di questa persona, piano piano senza "apparire", questa distorsione?

La distorsione a mio parere consiste nel pensare che la rigidita e la disciplina sia un bene, sempre.

Cosa significa aumentare l'amore in questa situazione?

Vi ringrazio molto

 

Martina

Penso che la disciplina sia

Penso che la disciplina sia un educazione morale. Certamente deve essere equa, tutto ciò che è alterato, sia in eccesso, che in difetto, esula dall'equilibrio, e dove non c'è un certo equilibrio si possono creare danni... Se pretendiamo un comportamento rigido nei confronti degli altri, soprattutto se sono gia adulti, possiamo offendere chi vorremmo aiutare.. Personalmente credo che, più di una rigorosa disciplina, sia avere una certa dose di pazienza che sorge dal saper comprendere che siamo individui diversi e diversificati .

Quando parliamo d'amore, dovremmo trasmettere amore.

Questo è quello che il nostro prossimo si aspetta. Non è possibile voler cercare di imporre a persone adulte un comportamento di completa attenzione verso noi stessi, perchè cosi rischiamo di alterare il loro ego.

Ho un mezzo per capire se involontariamente il mio modo di agire può disturbare l'altro; ossevo, ascolto, non chiudo le orecchie con la presunzione che io ho ragione, che sono fatta così, che è come mi hanno insegnato, ecc, ecc.

Ricorda amica che Cristo ha detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Certe idee sono dure a morire. Ci sono persone di cuore che sono in grado di far del male, proprio per l'incapacità di sentire le reazioni d'imbarazzo di coloro che hanno la pretesa di aiutare...Ci vuole pazienza, tanta sana pazienza... oltre che la giusta dose di disciplina..

Ma quale è quella giusta? E' qui che subentra l'Amore..

Pensa se i vari Maestri non avessero avuto la comprensione verso i loro discepoli, ben pochi sarebbero diventati essi stessi Maestri, vero?

Loro non prendevono tutto sul serio, conoscendo l'essere umano nelle loro svariate personalità, agivano in modo di ottenere la loro attenzione perchè sapevono trasmettere contemporaneamente ANCHE L'AMORE necessario per lenire il loro ego.

Se vuoi aiutarlo, prova a trattarlo con la stessa disciplina che lui esige..Forse potrai aiutarlo a sentire, forse.......

Passare bruscamente dalla gentilezza, abbracci, complimenti, ecc, ecc, ad una pretesa disciplina, può sconvolgere l'ascoltatore. E' forse cosi ? osserva..

Un bacione ..ciao...{#emotions_dlg.big-hug}

 

 

grazie

Marinella e grazie a Voi tutti.

ok ho ben compreso la risposta, domanda: quindi applico la disciplina facendogli da specchio, nel contesto del lavoro?

ahahahha mi piace questa cosa, occhiate, un po di rigidita e qualche risposta non proprio delicatissima, oppure hai altri esempi?

ahhaah mi piace il gioco dello specchio, so che non e' uno scherzo ma una vera e propria terapia....

grazie Mary

Martina

Login utente