Rabbia e creatività....( C'E' POSTA ..+++++++++....PER ALESSANDRA )

Dopo aver provato tanta rabbia per non essere stata in grado di svolgere un compito (compito nel vero senso della parola...), quello che resta è un senso di colpa...un dolore dentro....come quando ero bambina ... un senso di nullità misto ad impotenza.
Mi chiedo e chiedo:
la rabbia trattenuta impedisce alla creatività di uscir fuori? E' per causa della troppa rabbia che non riesco a dipingere? E perchè mi sento in colpa?
Forse mi sto accanendo per qualcosa che non sono in grado di fare? E perchè questa cocciutaggine nel voler a tutti i costi imparare? Cosa voglio provare a me stessa? Con chi voglio competere?
Cosa c'è in me che non va e che non mi permette di esprimermi?

Grazie per la risposta
Ale

CIAO ALE, leggo ora il tuo

CIAO ALE,

leggo ora il tuo messaggio e mi ha fatto molto riflettere perchè anch'io provo questa impazienza di superare ma capisco che tutto a suo tempo avverrà, FORZA andiamo avanti, la vita e un viaggio infinito, scopriamola vivendo.

Concordo con Alba, mi sei molto d'aiuto a scuola perchè con le tue domande mi fai riflettere a mi aiuti.

UN ABBRACCIO

GIORGIA

E'la tua bambina interiore

E'la tua bambina interiore che si è sentita non considerata, secondo quello che lei riteneva considerazione, e cosi sente il bisogno di essere perfetta e sviluppa la convinzione che la perfezione sia possibile.

Perfezionismo e timore di sbagliare sono i sintomi della mancanza di contatto interiore fra l'adulto e la tua  bambina.

La volontà e i sentimenti delle altre persone sono ancora per te molto importanti e inconsciamente fai di tutto per avere la loro approvazione,in questo caso dell'insegnante di disegno .

Lascia defluire la rabbia che nel tempo ha creato una carica e vedrai che presto ti accetterai cosi come tu veramente sei...Alessandra è una personalità limpida che la vita ha inquinato, ritrova questa tua creatività senza angosciarti. Sei stata sfruttata nella tua generosità? Non ha più importanza perchè, grazie a queste persone, tu oggi stai trovando una intesa con la tua parte infantile..Non devi più competere con la vita perchè la vita ha bisogno della tua unicità e non di imitazioni..

Il senso di colpa è causato dalla pretesa di non avere il diritto di sbagliare o di non essere all'altezza della situazione . E' come se il tuo insegnante si disperasse perchè non è bravo come il Tintoretto, TI SEMBRA SENSATO? Abbandonati semplicemente e stai a vedere quale è la tua pennellata, cosi nel dipingere, come nella vita.  Tu hai valore perchè esisti, perchè sei UNICA, e non perchè hai delle capacità..o non hai delle capacità.. AMATI COSI COME OGGI SEI PERCHè SEI UNA BELLA PERSONA, ed è ciò che traspare dalla persona il quadro che tutti possono ammirare. Dipingi la tua vita del tuo colore preferito e vedrai che, l'arte nel vivere una vita serena, ti darà il diritto di essere esposta nel più grande museo del cielo.. Questo si che sarebbe un bellissimo quadro dove tutti possono ammirarne il contenuto. RILASSATI E DIPINGI CON LA TECNICA UNICA DEL CUORE.

**********************************************

Mi sembra una risposta bellissima.. e a te?{#emotions_dlg.big-hug}viramo

Emanuele Cappello - Marina

Certamente la risposta è

Certamente la risposta è molto bella e profonda.
Il leggerla mi ha intristito perchè in effetti e da una vita che cerco di
"emergere" e sento in me un forte senso di rivalsa.
E' vero, la mia bambina vuole rivalersi su chi non ha capito il suo valore, ma ora, da adulta, che senso ha ancora tutto ciò?
Perchè la sofferenza non trova ancora sbocco dopo tanto lavoro su di me?
Oggi mi sono detta che io MERITO un po' di serenità se non altro per tutto l'impegno che sto mettendo nel lavoro di autoanalisi.
Ma la voglia di RIVALSA è proprio tanta, quando troverò un po' di pace? E' presunzione desiderare che qualcuno si accorga di me?

DE' vero, la mia bambina

D

E' vero, la mia bambina vuole rivalersi su chi non ha capito il suo valore, ma ora, da adulta, che senso ha ancora tutto ciò?

R

La bambina non vive al di fuori di te adulta, perchè questo avvenga necessita che la parte infantile venga integrata nella coscienza.

D
Perchè la sofferenza non trova ancora sbocco dopo tanto lavoro su di me?

R

Per poter demolire le cariche emozionali represse, anche del passato remoto, necessitano di tempo. Tu non conosci esattamente la quantità e densità di queste cariche, ecco perchè non sempre si può calcolare in anni terrestri.

D
Oggi mi sono detta che io MERITO un po' di serenità se non altro per tutto l'impegno che sto mettendo nel lavoro di autoanalisi.
Ma la voglia di RIVALSA è proprio tanta, quando troverò un po' di pace? E' presunzione desiderare che qualcuno si accorga di me?

R

Non sono gli altri che si devono accorgere di te, ma sei tu in primis, che ti devi accorgere di te stessa e del tuo valore come essere unico. Finchè ti manca questa consapevolezza sarà la parte infantile a prevalere sulla parte adulta. Gli altri si accorgeranno di te se avrai raggiunto una maturazione tale da far si che la tua energia sprigiona una compattezza energetica.

Gli uomini che hanno lasciato un segno nella storia del pianeta avevano raggiunto un tale riconoscimento delle proprie capacità da esprimerle anche agli altri. La creatività di Leonardo da Vinci è stata per l'umanità un contributo non indifferente, ma se non avesse creduto nelle proprie possibilità, nulla sarebbe trapelato all'esterno e la genialità di quest'uomo sarebbe rimasta racchiusa nella sua mente.

L'individuo creativo deve prima realizzare il proprio genio in sè, poi.. solo dopo averlo elaborato, penserà di poter essere considerato anche dal mondo..

Quando non aspetterai più che qualcuno si accorga di te..ma sarai tu ad accorgerti del tuo valore come essere unico =pennellata importante per completare il grande quadro cosmico allora, la tanto anelata serenità, accadrà semplicemente.

La tua ansia di prestazione non fa altro che ritardare ciò che è già maturo e pronto sotto il velo che l'impazienza, caratteristica della tua personalità, tiene celato.

Rilassati e... come dice spesso Marinella " A me basta sapere che io sono importante quanto la stella più splendente, perchè se sono stata pensata viola, è perchè DIO è alla viola che ha pensato e solo mostrandomi al meglio POSSO CERCARE DI ONORARLO diventando una bellissima e sana violetta"..

Infatti lei non vuole essere altro che ciò che è... Alessandra è bella anche per la sua personalita oltre che per la sua individualità.. Per raggiungere ciò che tanto desideri necessita accettare anche la parte crisalide, poi una volta accettata la metamorfosi ci potrà essere il volo.. La vera presunzione è quella di voler avere potere sui tempi di maturazione necessari per l'anima in cammino verso la CASA natia.

Morale.... ACCETTA I TEMPI e non entrare nel ruolo infantile solo perchè vuoi piacere, altrimenti potrai anche piacere , ma piacerai come una bella nana. Ti piacerebbe piacere cosi? non credo.... perchè la tua vera NATURA non è di essere nana.  Dunque!!!!!

*************************************************************

*{#emotions_dlg.big-hug} VIRAMO

La pazienza....questa

La pazienza....questa formichina che fa anche parte del mio totem, è sempre stato il mio scoglio in questa parte di vita (per non dire in altre remote vite).

Non so più cosa rispondere, c'è ancora rabbia, la sento a fior di pelle..ma anche questo passerà!
Benedico allora la mia rabbia, ora parte integrante di me, e cerco di mettere in pratica i tanti insegnamenti avuti.
Ho capito bene ciò che mi è stato risposto, o meglio, la parte mia adulta ha capito ma la bambina continua a calciare a destra e a manca e si TRATTIENE dalla voglia di stracciare tutto e rimanda indietro le lacrime...Riuscirò a farle comprendere che io voglio valere per me stessa e che gli altri possono andare TUTTI a farsi fottere........?

Grazie Coscienza, io continuo a pregare.

ciao

Ciao Ale , ti conosco poco ma ti ammiro ,vai avanti con coraggio e arriverai a ciò che vuoi .

          Rosetta

Mi sembra che ci stai

Mi sembra che ci stai riuscendo benissimo, sono sicura che oggi non potresti più farti sfruttare come è già avvenuto.. vero?..

  Questo vuol dire che stai già oltrepassando il buonismo... CIAO{#emotions_dlg.big-hug}

verissimo

Ale,

mi sento di testimoniare che sei davvero una bella persona e questo ho avuto modo di dirtelo anche personalmente.

Tu mi sei maestra nella tua sincerità, nel tuo voler dire davanti a tutti quelli che sono, per ora, i punti su cui lavorare.

La tua presenza nel gruppo è importante.

Un abbraccio - Alba

Ale e la sua bambina arrabbiata

Ale bella Ale,concordo con Alba. La tua presenza nel gruppo del puro laghetto, è talmemte importante ed essenziale che....sarebbe come dipingere la Gioconda e poi dimenticarsi di dipingere l'occhio destro. IL tuo perfezionismo ti porta ad essere intollerante verso te stessa. Impara ad amarti di più ed accettati perfetta così come ORA sei, domani lo sarai di più e, dopo domani ancora e il tuo motore sarà quello che ora ti fa soffrire, il tuo desiderio di essere perfetta verso Dio.

Sfoga la tua rabbia (rompi una tazzina), poi piega la schiena per pulirne i frammenti, buttali nell'indifferenziata e poi, non girandoti più in dietro vai avanti pronta ad affrontare altri ostacoli e sii felice, questo lo hai superato.

Namasté.Brunella 

Grazie anche a te Brunella,

Grazie anche a te Brunella, grazie amiche mie...

Di tazzine ne sto rompendo a iosa, ogni giorno c'è qualcosa da spazzare via e mi sembra di non finire mai di puilire....
Gli esami non finiscono mai....Nonostante tutto posso dire che, come tu dici, ogni ostacolo superato è sempre uno sprono per andare avanti con più lena, ma è faticoso e anche tu ne sai qualcosa, vero?
Abbiamo scelto la strada della rettitudine e ne andiamo fiere!!!

Un grande abbraccio anche a te.
Ale

Grazie Alba, ora come non mai

Grazie Alba,
ora come non mai ho bisogno di incoraggiamenti....
Certamente il gruppo è molto importante per tutti noi che siamo maestri gli uni degli altri...ognuno di noi ha da imparare dall'altro e anch'io imparo MOLTO da te-

Ti abbraccio forte forte

Login utente