CHE DIFERENZA C'E' FRA LA PERSONALITA' E L'INDIVIDUALITA'

CHE DIFERENZA C'E' FRA LA PERSONALITA' E L'INDIVIDUALITA'

la personalità è l'insieme delle caratteristiche dell'individuo, più precisamente del carattere vero e proprio, è insomma il modo di vedere ed intendere le cose. Ciascuno ha una personalità che si manifesta ogni qualvolta fa qualcosa. La personalità varia leggermente nel corso di una incarnazione, più sensibilmente fra una incarnazione e l'altra.
L'individualità è data dal sé spirituale e dalla mente spirituale: è ciò che si reincarna. Immagina una collana di perle: ciascuna perla è una vita con una personalità, l'individualità è rappresentata a ciò che lega tutte queste perle. La personalità è inerente alla parte che si rappresenta in un incarnazione; dopo il trapasso, quando avrai abbandonato questi corpi corpi, abbandonerai la personalità. Mentre, ricorderai, quello che non viene abbandonato sono le << esperienze>> è poi la coscienza universale.

Ma della personalità non rimane proprio nulla?

Rimangono i frutti di questa personalità, cioè le esperienze: tu sai che avere una nuova incarnazione significa avere una nuovo corpo fisico, quindi una nuova mente, quindi una nuova personalità, ma non significa dimenticare quello che si è imparato, perché è rimasto impresso nella memoria spirituale.

La memoria comune che cosa è?

Prima di entrare in particolari voglio ricordarti che conoscere e comprendere sono due cose diverse.
Comprendere significa essere intimamente convinti, avere trasformato il proprio essere, tu puoi sapere che fare una cosa è male, ma puoi essere portato a farla. Quando tu avessi raggiunto l'intima convinzione, cioè la comprensione, potresti anche dimenticare che fare quella cosa è un male ma, all'occorrenza, non la faresti in nessun modo; questo detto per inciso, ma già da questo vedi che la memoria è una cosa relativa.
Memoria è un termine generico, generalmente si ha: il ricordo, il ricordo alla memoria, la reminiscenza. La memoria è quella facoltà naturale degli uomini e degli animali di riprodurre impressioni passate per mezzo di idee suggerite. Il ricordo ed il richiamo alla memoria sono suoi attributi e più precisamente : è ricordo, quando l'idea torna senza bisogno di alcun sforzo da parte dell'individuo; è richiamo alla memoria quando invece occorre un piccolo sforzo.

Assimilerai questa conoscenza?

La reminiscenza è cosa assai diversa. Mentre la memoria è un facoltà che dipende dal cervello fisico, secondo che sia più o meno sano, la riminiscenza non dipende affatto né è attributo di questo cervello. Riminiscenza è il ricordo dell'anima: attraverso la riminiscenza tu hai questa sensazione (durante la vita terrena) di essere vissuto altre volte.

CHE DIFERENZA C'E' FRA LA PERSONALITA' E L ...

ForumCommunity

https://sentiredicoscienza.forumcommunity.net

Login utente