Cosimo Roberto

Informazioni Personali

Biografia

La poesia è un’arte, un’espressione dell’anima, la liberazione di pensieri ed emozioni che per mezzo del cuore, danno voce ad immagini e suoni attraverso un linguaggio universale: l’amore.

Così nascono le parole che danno forma e movimento ai nostri sentimenti. Solo ascoltando il nostro ‘io’ possiamo udire le parole dettate dall’anima e, nel silenzio comprenderle.
La poesia è parte di me, lo è sempre stata, anche se la voce che ora odo limpida, una volta era un leggero bisbiglio soffocato da ciò che oggi non mi appartiene più.
Sempre mi sono espresso attraverso qualche forma artistica, da giovane dilettandomi con la musica che rappresentava il mezzo con cui comunicavo le mie emozioni.
A quel tempo, oltre alla musica amavo cantare a squarcia gola, scrivevo le mie canzoni, ma avevo anche un animo inquieto, un cuore ribelle, e non riuscivo a colmare quel senso di incompletezza.
Libero come il vento, ho sempre fatto ciò che desideravo. Mai schiavo di nessuno, solo padrone di me stesso; e questo mi ha portato a liberarmi da certi schemi mentali e tabù creati dall’uomo, che ancora oggi lo rendono schiavo, anche di se stesso.
La libertà rende puri nell’animo e nel cuore, nel corpo e nella mente; solo quando ogni canale è limpido e trasparente, si potrà udire la voce del silenzio. Ed è in quel meraviglioso silenzio che iniziai a udire la voce del cuore che mi dettava canti e poesie per diffondere un messaggio d’amore e di speranza.
Con questa nuova consapevolezza, sentii che questa forma di arte si andava pian piano evolvendo, ed io con essa.
Libri, immagini, sogni, esperienze e circostanze non casuali mi si presentavano sotto nuove forme ed aspetti e, soprattutto assumevano significati diversi.

Se vi chiedete quale fervore spinga a scrivere, vi rispondo che inizia da un’esigenza insopprimibile: è la creatività che vuol essere sprigionata. È la verità che vuole trovare una forma per essere condivisa con altri.
Ho scritto: “l’essenza dell’ispirazione”, fonte inesauribile d’amore, perché è espressione del mio mondo interiore.

Non c’è felicità più grande di ‘quando senti una gioia dentro’ (dalla poesia ‘L’essenza dell’amore’), di quando la vedi sul volto di un altro, e sai che hai trasmesso qualcosa di buono. In quel momento comprendi che il tuo messaggio d’amore è stato recepito.
Un cuore chiuso può non comprendere appieno, forse può anche provare una certa avversione, ma non importa, perché un pensiero d’amore rilascia sempre un seme che, prima o poi, quando il terreno sarà fertile, potrà nascere un nuovo fiore.
Per ultimare l’opera è necessario andare oltre, al passaggio successivo, dove poesia e passione si fondono fino a divenire parte della propria vita.

Poesia, arte, vita e professione per me sono una cosa
sola: sono la mia famiglia e la mia dimora....
Cosimo Roberto Vento

Cronologia

Membro da
7 anni 50 settimane

Login utente

test