Consapevolezza e contatto con la realtà............13...10...15

Consapevolezza e contatto con la realtà

 

 

spirituale77

Osservare tutto all’interno e all’esterno di voi stessi e, quando vi accade qualcosa, vederlo come se stesse accadendo a qualcun altro, senza commenti, giudizi, atteggiamenti, interferenze, senza tentativi di cambiare, solo per capire. Quando lo farete, inizierete a capire che vi state gradualmente disidentificando dal “me”. Santa Teresa d’Avila dice che verso la fine della sua vita Dio le concesse una grazia straordinaria. Naturalmente lei non usa quest’espressione moderna, ma in effetti parla proprio della disidentificazione dal sé. Se qualcuno soffre di cancro, e io non lo conosco, non sono poi molto coinvolto. Se fossi dotato di amore e sensibilità, forse gli darei una mano, ma dal punto di vista emotivo non sono coinvolto. Se voi dovete sostenere un esame, io non mi sento affatto coinvolto. Posso prenderla con grande filosofia e dire: «Be’, più vi preoccupate, peggio andrà. Perché non fate una pausa, invece di studiare?». Ma quando tocca a me sostenere un esame, be’, le cose stanno diversamente, no? La ragione è che mi sono identificato con il “me” – con la mia famiglia, il mio paese, i miei beni, il mio corpo, me. Come sarebbe il mondo se Dio mi concedesse la grazia di non chiamare mie queste cose? Sarei distaccato, sarei disidentificato. Ecco cosa significa perdere il sé, negare il sé, morire al sé. 

 

Tratto da Messaggio per un’Aquila che si crede un Pollo di Anthony De Mello

La potenza del pensiero si ottiene per mezzo della volontà.


 

pensieri8

Ogni pensiero sensuale che allontanate dalla mente, ogni tentazione alla quale resistete, ogni parola dura che avete trattenuto, ogni aspirazione nobile che incoraggiate, vi aiuteranno a sviluppare la vostra forza di volontà e la vostra forza d’animo, ponendovi sempre più vicini all’ultimo fine. Ripetete mentalmente con tutte le energie che avete: “La mia volontà è potente, pura, irresistibile. OM. OM. OM. Sono dotato di una volontà inflessibile. OM. OM. OM”

Quando la volontà funziona adeguatamente, tutte le capacità mentali, come il potere di giudizio, della memoria, della tenacia, della conservazione, del ragionamento, della discriminazione, della riflessione e della deduzione, automaticamente trovano il loro giusto sentiero. La volontà è il potere primario della mente che, quando raggiunge un elevato stadio di purezza, compie veri miracoli.

Soltanto a causa delle passioni e dei desideri volgari, la volontà si indebolisce e si contamina. Meno desideri si nutrono, più forti diventano la potenza del pensiero e la volontà. Se l’energia sessuale, l’energia muscolare, l’ira ecc., vengono controllate, esse si trasformano in potere di volontà. Non esiste nulla di impossibile al mondo per un uomo con una tenace forza di volontà. Allorché rinunciate all’abitudine inveterata di bere del caffè, avete controllato fino ad un certo punto il senso del gusto, avete cioè distrutto un Vasanas ed eliminato un desiderio.

Siccome avete libertà di procurarvi del caffè, sopprimendo l’abitudine di berlo, raggiungerete uno stato di pace. L’energia che spendevate nel desiderare il caffè e che certamente vi metteva in uno stato di agitazione, verrà ora trasmutata in potenza di volontà. Superando il desiderio, arricchite la vostra forza di volontà e quando sarete in grado di vincere una decina di tali desideri, la vostra forza di volontà sarà duplicata. Questa conquista, oltre ad arricchire la vostra volontà, vi aiuterà a disperdere anche gli altri desideri.

Uno stato mentale calmo, una personalità dinamica, l’equilibrio, la gioia, la forza interiore, la capacità di superare le difficoltà, il successo in tutte le imprese, il potere di influenzare le persone, l’aura magnetica del volto, gli occhi lucenti, lo sguardo fermo, la voce melodiosa e forte, il portamento dignitoso, il carattere deciso e l’impavidità, sono alcuni dei molti segni e sintomi che indicano lo sviluppo della volontà.

La Potenza Del Pensiero di Swami Sivananda 

 

 

marinella...{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente