Tutto nasce da un bisogno di conoscenza.............................29.....9....15

Tutto nasce da un bisogno di conoscenza

Tutto nasce da un bisogno di conoscenza

Tutti i problemi sono causati dall’ignoranza

Se sei un asino tutti ti bastonano!

Se non soffri non ridi neanche.

Perché hai la pretesa di voler cambiare il mondo? Perché ti arrabbi contro tutto ciò che non ti piace? Perché vuoi riuscire per forza anche in imprese assurde?

Ti hanno fatto credere che la riuscita è soltanto questione di metodo, di capacità, di applicazione e di conoscenze e così ti accanisci nel voler cambiare la tua realtà. Nessuno ti ha spiegato che volere per forza qualcosa comporta spesso una sofferenza atroce!

Mettiti in testa che tu non puoi cambiare la realtà con la bacchetta magica! E se non impari ad amare quello che è già tuo sarai eternamente insoddisfatto.

Senza accettazione della realtà, di ciò che è, non c’è gioia e amore, ma solo rabbia e rancore.

 

Tutto nasce da un bisogno di conoscenza

Il problema è proprio questo: tutti vorrebbero cambiare la realtà essendo proiettati su ciò che non hanno, ossia su ciò che non conoscono, anziché fare leva proprio su ciò che hanno. E così sbattono continuamente la testa contro il muro! A tutti manca sempre qualcosa, tutti sono esauriti e astiosi con il prossimo, tutti proiettano i propri problemi sugli altri: nessuno fa il mea culpa.

Per esempio, c’è chi si lamenta della propria eccessiva paura e non capisce che per non soffrire più basta smettere di criminalizzarla! Basta considerarla una cosa normale o comunque non terribile per dimunirne immediatamente la negatività. Insomma, basta accettarla e “imparare a conoscerla”!

La gente non sopporta il dolore e non capisce che è proprio il dolore che fa apprezzare la vita in un’alternanza senza fine con la gioia.

Volere soltanto la gioia, e peggio ancora se la si vuole a tutti i costi, rigettando gli immancabili dispiaceri, è ciò che fa aggravare la sofferenza.

La verità è che chi non soffre, non ride neanche!

La tua esistenza non è altro che un’alternanza di luce e buio! Noi siamo figli della Terra e la nostra vita è impostata naturalmente e inconsciamente sull’alternanza tra giorno e notte, tra luce e buio. Se non accetti il buio e il freddo della notte, non riesci ad apprezzare ed amare la luce e il calore del giorno. E sei sempre insoddisfatto.

Tutto nasce da un bisogno di conoscenza

C’è un modo per cambiare la realtà? Certo, per cambiare la realtà è necessario per prima cosa accettarla, indagarla, conoscerla!

Ma è difficile accettare la realtà, ossia ciò che non ci piace, perché l’accettazione della realtà è anche un cambiamento e comporta obbligatoriamente l’assunzione delle proprie responsabilità smettendo di addossare agli altri o al destino la colpa dei propri fallimenti. E quindi è necessario rimboccarsi le maniche per mettersi di nuovo in gioco colmando le proprie lacune ed accrescere le proprie conoscenze.

Infatti, qualcuno giustamente afferma che tutti i problemi, tutte le paure, i blocchi interiori, le  incertezze e gli errori sono causati dall’ignoranza.

Ed infatti, se sei un asino tutti ti bastonano!

L’ignoranza è molto pericolosa perché fa si ché, quando non puoi ottenere qualcosa, ti accanisci e attacchi ancora di più a quella cosa e la vuoi per forza, perdendo così la chiarezza interiore e il senso critico.

 Autore: pasqualefoglia

MARINELLA...{#emotions_dlg.big-hug}

E' vero quello che c'è

E' vero quello che c'è scritto:bisogna accettare la realtà e da quando ho cominciato a farlo è arrivata la pace. E la filosofia del karma mi aiuta.

Login utente