DOMANDA ALLA VOCE RIGUARDO ALLE SCELTE DELLE FIGLIE

DOMANDA: Quale disegno è celato sotto le decisioni assurde e affrettate delle nostre figlie ?

RISPOSTA: Assurde per chi ? Affrettate per chi ? I metri di valutazione variano da coscienza a
coscienza. Ognuno ha la sua storia da esplorare, da vivere.

Quale disegno può esserci nell’energia esplosiva di un cucciolo, se non quella di conoscere l’habitat in cui vive ?
Le pulsioni giovanili non hanno disegno alcuno, se non quello della curiosità di conoscere, di far esperienza. Queste energie palpitanti non conoscono pazienza, saggezza o valutazioni che possono essere acquisite solo con il tempo.

Esse esplodono semplicemente. Saranno le scelte che, nello svolgere del tempo, serviranno ad insegnare loro la SAGGEZZA umana.

Solo la vita è Maestra, non certo la pseudo saggezza degli adulti.
A volte sono più infantili i genitori dei figli. Dipende solo da parte guardi, da quale prospettiva stai valutando il quadro.

L’uomo possiede di diritto il libero arbitrio ed è proprio grazie ad esso che possiamo fare esperienze.

Il FIGLIOL PRODIGO ha lasciato la casa del Padre per conoscere: non è stato né trattenuto, né giudicato, anzi ……

Ma certamente quel Padre era saggio, sapeva che non avrebbe potuto trattenere ciò che aveva generato, perché al suo amato figliolo aveva dato un nome: LIBERTA’.

Infatti il figlio aveva acquisito per nascita i poteri del Padre e questi stessi poteri un giorno lo avrebbero riportato a casa.
Questo, il Padre lo sapeva e sapeva anche che la curiosità del figlio di conoscere ogni energia di cui era composto era più forte della pace in cui già viveva.

Ecco il perché. Perché ha voluto conoscere anche lo spazio temporale immanente.

Così è anche per le vostre figlie. La loro curiosità è nel DNA e voi non potete farci proprio niente, se non essere: pazienti, intelligenti e accoglienti.

Aiutarle nelle scelte è giusto, ma state pur certi che loro sceglieranno solo ciò che in cuor loro, già avevano deciso di scegliere.

Più fiducia, qualunque siano le loro scelte. Esse non potranno portar loro altro che gioia o dolore.
Ma sarà proprio questa gioia e questo dolore ad insegnar loro la consapevolezza necessaria per poter essere chiamate di diritto LIBERTA’.

IL DOLORE DI UN FIGLIO

Ciao compagne, parlando di genitori e figli voglio condividere con voi il mio pensiero e i miei stati d'animo.
Ogni qualvolta si presenta l'occasione di rapportarmi con i miei genitori in me nascono pensieri di difesa , nonostante potrebbe anche non servire , sento la ferita aperta, il dolore di una libertà soppressa che si presenta ogni volta , e questo dolore ogni volta mi dice tienili lontani! ! !
Accade una lotta tra la bambina ferita che vuole tutelarsi e l'adulta che sà che non è piu necessario, è tremendo... quando accade, vorresti dare giustizia alla bambina che in te, ma l'adulta vorrebbe andare oltre, e allora pensi che anche se la lotta è esclusivamente in te stesso viene il momento che dovrai allontanarti per non accumulare sensi di colpa e altri stati d'animo di questo genere, c'è gia il vecchio materiale che bisogna spalare e forse anche per il bene che provi nei confronti di entrambi (me e loro) te ne vai .....
Ognuno dalla sua posizione e dal suo ruolo ha le sue ragioni se oggi è così......io questo non lo contesto .

un abbracciol

Amiche, anche per me questo

Amiche,
anche per me questo messaggio è sentito.
Per ora la famiglia è il mio campo di crescita visto che sto imparando la grandissima arte dell'autocontrollo e ciò che provo è il bisogno forte e profondo di proteggermi dalle influenze e dal controllo che, inevitabilmente, contraddistingue uno scontro generazionale.

Qualunque forma di amore, se è amore, viene da me interpretata come un muro dal quale mi voglio discostare proprio perchè ho bisogno di vivere la vita al di la di qualsiasi ingerenza anche vera o sincera ma ognuno ha il santo diritto di sperimentare a prescindere daGli esempi dei predecessori, la vita e le mode cambiano anche solo a distanza di un anno...e per quanto sia crudo credo sia giusto cosi,

solo una cosa riconosco veramente eterna e penso che sia l'arte dell'etica e dell'intelligenza o sapienza in atto.

Baci.

Io sono un genitore....

Carissime, Mara e Adele,

leggo ora i vostri post e l'argomento mi tocca da vicino proprio perchè, dal vostro punto di vista, io mi trovo dall'altra parte della barricata: sono un genitore.

La scuola mi ha reso consapevole di come il mio modo di essere stata madre abbia creato problemi consci o inconsci a chi oggi mi è più caro al mondo: mio figlio.

Non vi nego che ad ogni piccola discussione che ora mi capita di avere (non molto spesso, a dire il vero), io non mi faccia un esame di coscienza per domandarmi chi dei due sia nel giusto.
So perfettamente di dover ancora lavorare molto per ricuperare la fiducia di mio figlio anche perchè, ve lo confesso, ho le idee ancora un po' confuse circa il discernimento.
Poi mi dico che il giusto e lo sbagliato non esistono, ci sono solo punti di vista differenti e, il più delle volte, accetto il suo modo di vedere senza batter ciglio. E' ancora una mia debolezza, il mio permessivismo. E' proprio questo il mio vero problema con lui: so di certo che non è perfetto e che ha ancora (nonostante i suoi 26 anni) bisogno di consigli saggi perchè finora, purtroppo, non gliene ho offerti gran chè.
Pensare che volevo dargli il meglio di tutto!!!
Il mio lavoro con lui, ora, è cercare di ascoltarmi il più possibile, di tirare fuori il mio sentire, ma il pensiero che lui possa essere in un certo senso più sveglio di me, mi fa titubare: preferisco allora non metter lingua, ma il dubbio è che così arreco ancora danni!! (mi rendo conto di essere contorta.... aiutooo!!)

Carissime ragazze, amiche carissime, andando a ritroso nella mia vita, mi rendo conto che tutto ciò che ho fatto non potevo non farlo perchè i condizionamenti, l'educazione, l'ambiente,i pregiudizi dei miei stessi genitori, mi hanno portato ad essere ciò che sono stata, non poteva essere altrimenti.

E il Karma? Che ne dite poi del Karma? Ognuno di noi deve fare i conti con il proprio Karma figli compresi, nessuno di noi è "innocente".

Vorrei avere un vostro commento e vi assicuro che qualsiasi esso sia, lo accetterò come se foste figlie mie.

Abbracci forti forti

Ale

CARA ALE, è un piacere

CARA ALE,

è un piacere risponderti.

Mentre leggevo il tuo scritto l'unica emozione che in me è sorta è la tenerezza verso di te, non so il motivo, posso solo dirti che ci sono persone che forse sbagliano e non si preoccupano nemmeno di sbagliare, persone che sbagliano e lo sanno e per non sentire il senso di colpa buttano la stessa colpa sugli altri...poi ci sono le persone che si interrogano per assumersi la responsabilità delle proprie naturali mancanze. che dirti? secondo me è bello quello che esprimi, sei tenera, è tenera la tua preoccupazione di piacere al più alto in primis, insomma.

Pensa: ci sono persone a cui si dice "non fare cosi mi fai male" e continuano a farlo. Vedi la differenza?

Per me tu sei tenera, per quanto mi riguarda penso che è vero nessuno è innocente, e allora?

Per me i miei genitori sono una grandissima scuola di vita, se non fossero stati cosi come sono non avrei mai potuto migliorare me stessa, e di conseguenza imparare la tolleranza verso chi non la pensa come me, comprendere che il tempo passa per tutti ma quello che rimane è la voglia di comUnicare anche il nostro starci sul popo.. capisci? un domani anch'io sarò genitore e spero tanto che i miei figli mi insegnino a vivere il futuro come ogni figlio può fare con il proprio genitore, tutto qui.

Tutto il resto per me oggi sono inutili menate mentali, questo è il mio pensiero...

Te Capì????????

Tanti bacioni!!!!

MAREA

ciao compagne

Stavo giusto pensando ora a proposito di questo argomento che siamo anime e che anche chi ci circonda è anima è probabilmente come anima si aspetta un comportamento in etica non solo con le leggi umane ma anche con quelle di DIO e della natura.
A noi non è dato modo di sapere in realtà chi sono queste anime proprio perchè lo scopo è compiere la retta azione.

Io penso questo!

un abbraccio adele

ma che donnine!!!!!!

Risata Posso complimentarmi con voi?

Siete giunte da me ragazze e ritrovo delle graziose neonate donne.

Abbracci Viramo NamastèInnocenza

 

Login utente