ANIMALI SCIAMANICI DI VIRAMO...( BENVENUTE PUZZOLE ..HAHAHA.)

ANIMALI TOTEM

Nella tradizione indiana ogni uomo è legato a nove animali, che lo accompagnano sul suo cammino e dai quali egli ottiene le proprie capacità naturali e il suo talento.
Ognuno dei nove animali insegna la saggezza di una delle sette direzioni: Est, Ovest, Nord, Sud, l'Alto, il Basso, e l'Interno.
A questi si aggiungono i due compagni per la Destra e la Sinistra.
Essi ci visitano da lunghissimo tempo durante i sogni.
Se desiderate sapere quali sono i vostri animali-totem, potete farlo tramite una semplice tecnica oracolare, come spiega Heike Owusu.
Scrivete i nomi di tutti gli animali-totem presentati nelle prossime pagine su piccoli foglietti di carta, poi piegateli e mescolateli, quindi estraetene dal mucchio nove con la mano sinistra.
Nel caso vi sentiste legati o attratti da altri animali, originari di altri continenti o di altre culture e diversi da questi classici della tradizione degli Indiani del Nord America, potete aggiungere tranquillamente i loro nomi al mucchio.
Essendo tutti gli esseri legati gli uni agli altri tramite la forza creatrice - o il Grande Spirito - è anche possibile evocare direttamente gli animali prescelti e la loro forza particolare.
Condizione necessaria è solo la disposizione adatta, cioè il rispetto e la disponibilità ad accettare l'aiuto che venga offerto.
Mediante la concentrazione fissata su un determinato animale e l'intenso desiderio di metterci in contatto con la sua forza, viene a essere creato il rapporto diretto che ci lega ad esso.
Una descrizione dei singoli rituali dei totem, spesso molto complessi - e delle numerose differenze esistenti a questo proposito tra le diverse tribù - andrebbe ben oltre gli scopi che qui ci siamo prefissi.
Nel caso decideste di intraprendere un lavoro o una ricerca spirituale facendo uso degli animali-totem, potete anche provare a sviluppare un vostro rituale proprio.
L'importante è che esso abbia un significato chiaro e preciso per voi stessi e che vi vengano comprese la forza e le caratteristiche tipiche dell'animale di volta in volta prescelto.

La puzzola

 

La puzzola dispone di una sana fiducia in se stessa.

Il suo comportamento mostra sempre la tranquillità e la sicurezza di una creatura consapevole della propria forza e delle proprie possibilità.
Sebbene non sia in possesso di alcuna arma di difesa davvero pericolosa, incute rispetto a uomini e animali perché in grado di minacciare il senso dell'olfatto.
Le persone con il tipo di forza corrispondente a questo animale hanno in genere una forte carica di carisma.
La loro energia personale e la loro aura attirano altri individui con le stesse disposizioni interiori, proprio come l'intenso odore della puzzola ha un effetto attraente sugli altri individui della specie.

Questo piccolo animale può insegnarci a trovare la nostra completezza in noi stessi e a sviluppare una sana dose di orgoglio e amor proprio.
Dato che la nostra disposizione interiore si esprime anche nel nostro aspetto esteriore, possiamo cosi arrivare ad attirare automaticamente persone della nostra stessa specie e a respingere energeticamente quelle che non hanno alcunché in comune con noi, o che intendono solo usarci per i propri fini.

Il  cigno

L'atto simbolo del cigno è quello di ricevere e accettare la grazia portata dal cambiamento.

Sottomettendosi al piano divino del Grande Spirito e non opponendosi in nulla alla sua volontà, consente al suo aspetto giovanile, quello del brutto anatroccolo , di trasformarsi in un elegante e maestoso cigno.

Accettata questa grazia, può portarsi con lo sguardo nello spazio oltre il mondo delle apparenze, nel cosiddetto tempo del sogno.

Uomini in possesso della forza del cigno hanno la capacità di prevedere il futuro, poiché perfettamente in grado di accettare senza riserve il disegno della volontà divina.

Il cigno ci insegna a portare la nostra coscienza in armonia con tutti i livelli dell'essere e a sviluppare con cura la nostra intuizione: ciò ci aiuta a pervenire alla capacità di vedere nel futuro.

La lucertola

La lucertola simboleggia la dimensione dei sogni, oltre il tempo e lo spazio.
Essa crea il futuro sognandolo, e infatti ci insegna come si possano creare nuove situazioni con l'aiuto dei sogni.
Essendo in grado di prevedere le cose future, sa sempre cosa sta per succedere, anche in forma di vere e proprie profezie.

Quando una situazione viene sognata, è il sognatore a dover decidere se infondere energia in questa visione, portandola cosi a compiersi nella realtà, oppure no.

Il serpente

Il serpente simbolizza per gli indiani il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle.

Tra i tipi di forza che gli vengono attribuiti si annoverano la forza della creazione, della sessualità, del mutamento, dell'anima e dell'immortalità.

Uomini con l'energia del serpente sono piuttosto rari, poiché tra le esperienze che devono attraversare vi è quella di venire in contatto coi veleni senza riportarne danni, cioè imparando a trasformare le sostanze velenose penetrate nei loro corpi in sostanze innocue.

Il serpente è una creatura collegata all'elemento fuoco: a livello del corpo ciò genera passione e desiderio, ma a livello spirituale porta ad accedere al Grande Spirito e a realizzare la saggezza che tutto comprende.

Qualora il serpente appaia nei vostri sogni, ciò indica che è tempo di iniziare un processo di mutamento, allo scopo di poter progredire e avvicinarsi alla realizzazione di sé.

La  volpe

La caratteristica più straordinaria della volpe è quella di potersi mimetizzare completamente con l'ambiente, quasi come svanendo in esso.
Il suo mantello estivo color marrone l'aiuta a divenire quasi invisibile nel folto del bosco, mentre quello invernale assume lo stesso color bianco che ha la neve.

La volpe è un animale molto attento e parecchio veloce, pronto ad agire in ogni momento.
La sua forza risiede principalmente nella sua furbizia, con la quale riesce facilmente a liberarsi dei suoi nemici.
Anche la cura della famiglia fa parte delle sue caratteristiche e quindi del tipo di forza che simbolizza.

Uomini che possiedono questa forza sono in genere osservatori silenziosi e sanno sempre come passare inosservati.
Ciò significa che sanno come fondersi e diventare tutt'uno con l'ambiente in cui si trovano, come muoversi in ogni tipo di situazione sociale senza dare nell'occhio: sono maestri nell'arte della mimetizzazione.

La volpe ci insegna a comprendere l'unita delle cose e a usare questa conoscenza in maniera saggia a tutti i livelli dell'essere.
Un talismano a forma di volpe può essere raccomandato a tutti coloro che si trovano spesso a viaggiare.

La formica

La piccola formica accomuna in sé molte qualità: sa essere forte, resistente, aggressiva quando necessario, generosa e molto accurata. Tra di queste la capacità di resistenza è forse quella che più la caratterizza. Una formica è in grado di tendere un agguato restando nascosta sotto la sabbia per ore, oppure è capace di trasportare prede o pezzi di cibo più grandi di lei per lunghi tragitti senza mai arrendersi o rinunciare. Tipica è anche la sua dedizione allo scopo comune: tutte le sue azioni sono al servizio del formicaio a cui appartiene e sono finalizzate al bene della comunità.

La formica ci insegna che riusciremo sempre a ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e proprio quando ci sarà più necessario. Essa simboleggia la fiducia più profonda: sa che alla fine tutte le sue fatiche verranno ricompensate e l'energia investita tornerà in misura ancora maggiore.

Quando le vostre azioni servono al bene comune, potete essere certi che in qualche modo la vostra energia tornerà a voi per la stessa via. Può essere, comunque, che vi dobbiate sforzare e fare uso di tutta la vostra creatività per poter realizzare i vostri desideri.

L'antilope

Il messaggio che ci dona l'antilope è di trattare con giudizio.
Essa conosce i cicli dell'esistenza e il mistero della vita e della morte; da questa conoscenza trae la capacità di agire in modo veritiero e senza timori.
La forza dell'antilope viene ricercata soprattutto dagli Uomini-Medicina (sciamani).
L'antilope mette le sue azioni sempre al servizio di uno scopo superiore, che è il bene della comunità.
Se doveste trovarvi una volta intricati in una situazione difficile, cercate di evocare la forza dell'antilope.
Quindi cercate di cogliere e comprendere il messaggio che vi verrà sussurrato, e infine agite! L'antilope vi indica come aver fiducia nella vostra forza interiore e come seguire la vostra ispirazione.
Qualora vi capiti di sentire l'impulso a compiere un deciso passo in avanti, raccogliete tutto il vostro coraggio e non esitate ad agire!

Il  wapiti

II wapiti (varietà di cervo che vive in Canada), appartiene a un genere di cervo particolarmente robusto.

A parte l'uomo, solo il puma può rappresentare per lui un pericolo, e per sfuggire a questo, il wapiti può far conto sulla propria forza di resistenza.

Il suo maggior vantaggio è di conoscere alla perfezione le proprie capacità e i propri limiti e quindi di poter fare un uso ottimizzato delle sue forze senza rischiare uno sfinimento improvviso. Le persone che posseggono questo tipo di energia riescono a raggiungere la loro meta tramite una grossa capacità di resistenza e non hanno, in genere, il bisogno di arrivare sempre tra i primi.

In una situazione di stress può esserci di vantaggio evocare la forza del wapiti, per poter riconoscere il modo migliore di usare la nostra energia e per evitare per quanto possibile di avere danni.

Inoltre esso simboleggia il sentimento della fratellanza tra gli appartenenti allo stesso sesso.

Il sostegno reciproco tra uomini - così come tra donne - può avere effetti confortanti e incoraggianti tramite lo scambio di esperienze e il confronto dei propri pensieri e delle proprie opinioni personali.

www.indianiamericani.it/animali/totem.php/0/indice.html

Occhi Del Gufo

 

photos.mongabay.com/it/ - 135k -  –

OCCHI DEL GUFO

Saggezza. Vedendo chiaramente nel buio, il gufo dà il potere della
visione e della CHIAROVEGGENZA– Saggezza.

Vedendo chiaramente nel buio, il gufo dà il potere della
visione e della chiaroveggenza. Permette di dissipare la confusione e
di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che avevi
creato. Ti aiuta ad agire con introspezione e sapienza, dando
attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza.aroveggenza. Permette di dissipare la confusione e
di vedere la verità nascosta dietro il velo della nebbia che avevi
creato. Ti aiuta ad agire con introspezione e sapienza, dando
attenzione a situazioni che necessitano di chiarezza.

*****************************************************

SE VOLETE RICERCARE I VOSTRI ANIMALE TOTEM CERCATE  QUI.

www.indianiamericani.it/animali/totem.php/0/indice.html

Login utente