“Conosci te stesso” per sviluppare tutti gli aspetti della vita

“Conosci te stesso” per sviluppare tutti gli aspetti della vita

Domanda: Maharishi, tu parli di creare un effetto di pace in un campo di cui poche persone sono a conoscenza. Eppure i tuoi meditanti  creano un cambiamento proprio accedendo a questo campo. Ci puoi descrivere in termini semplici i meccanismi alla base di questo fenomeno?

Maharishi: L’esempio che possiamo fare è quello del giardiniere. “Innaffia la radice per goderti il ​​frutto”. Il giardiniere innaffia la radice. Si occupa solo di una cosa: la radice. La linfa viene ravvivata attraverso la radice. Per ravvivare la linfa, devi prenderti cura di una sola cosa. Tutto il resto – migliaia di foglie, rami, frutti – è espressione della stessa linfa.

Quindi prenditi cura della linfa. La linfa è la coscienza. Abbiamo mani, piedi, naso, la fisiologia. Ma all’interno c’è un campo di intelligenza o coscienza, ed è quello che il dottor Hagelin ha descritto come Campo Unificato. Quindi l’effetto campo è l’effetto di nutrire l’intero albero, tutti i diversi aspetti dell’intero albero, dal livello della linfa. Se ti occupi della linfa, ti prendi cura con successo delle innumerevoli espressioni della linfa stessa.

Occuparti della coscienza significa portare la tua consapevolezza nel campo della pura coscienza, da lì porti nutrimento ad ogni aspetto della fisiologia, all’intera fisiologia, perché la fisiologia, non è altro che coscienza. Proprio come ogni cosa nell’albero non è altro che linfa. Quindi prenditi cura della linfa.

"Conosci te stesso" per sviluppare tutti gli aspetti della vita

“Conosci te stesso”

Ecco perché, nel corso dei secoli, i saggi hanno sempre consigliato di “Conoscere se stessi”. Questo è tutto! Conosci te stesso. Grazie alla Meditazione Trascendentale tutto ciò diviene una cosa molto pratica e naturale. Apri la tua consapevolezza a quel campo dell’intelligenza e vivi la base di tutta la fisiologia.

La base di tutta la fisiologia viene ravvivata. Ciò significa che tutto l’ambiente, vicino e lontano, sarà ravvivato, così come innaffiando la radice si nutre la linfa, ed essa a sua volta nutre tutte le sue espressioni.

Quindi la coscienza è il campo fondamentale della vita, che è il Campo Unificato della vita. Non c’è differenza a quel livello trascendentale tra l’intelligenza di un uomo e quella di un altro. C’è un unico campo uniforme di intelligenza. Quindi ci prendiamo cura di una cosa  e nutriamo automaticamante tutto ciò che vogliamo nutrire. Questo è tutto.

"Conosci te stesso" per sviluppare tutti gli aspetti della vita

Ravvivare l’intelligenza cosmica dall’interno

La Meditazione Trascendentale è la nostra tecnica per conoscere il nostro Sé. Conoscere il nostro Sé significa conoscere la nostra consapevolezza, portare la nostra consapevolezza al livello più profondo della nostra coscienza o intelligenza.

Questo è il Campo Unificato in ognuno di noi. Quindi la Meditazione Trascendentale è una tecnica per prenderci cura automaticamente di ogni aspetto della vita, in modo profondo e integrato.

È una bella espressione di conoscenza. È una bellissima tradizione quella di ravvivare l’intelligenza cosmica totale all’interno dell’individuo. È molto grande, molto grande.

 



"Conosci te stesso" per sviluppare tutti gli aspetti della vita

https://meditazione-trascendentale.it › blog › 136-conos...
 

Login utente