6 potenti domande da porre a se stessi per il risveglio dell’Anima

6 potenti domande da porre a se stessi per il risveglio dell’Anima

Risveglio dell'animahttps://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/risveglio-anima... 300w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/risveglio-anima... 768w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/risveglio-anima... 525w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/risveglio-anima... 1200w" data-lazy-sizes="(max-width: 980px) 100vw, 980px" data-lazy-src="https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/risveglio-anima-domande-1024x597.jpg" data-ll-status="loaded" />
 

Voglio condividere con voi una delle esperienze più belle che abbia mai avuto.

È successo due giorni fa mentre ero seduto in silenzio, ascoltando i suoni della notte. Mentre guardavo le pareti bianche e il soffitto che mi circondavano, fui improvvisamente sopraffatto da una strana sensazione come di “svegliarmi” da un sogno molto lungo e intricato a cui avevo preso parte per tutta la mia vita.

Tutto sembrava fondersi con me, quindi non c’erano “io” o “altri”, solo una vastità inspiegabile, un’interezza senza fine. Per quei pochi istanti, tutto era un’espressione di perfezione e sotto tutto ciò che vedevo c’era una calma e un silenzio infiniti; una purezza di unità.

Ecco cosa ho tratto da quell’esperienza da condividere con te:

La nostra ricerca per costruire il sé ideale

Quando iniziamo i nostri viaggi spirituali di crescita interiore, scopriamo molte cose su noi stessi, sulle altre persone e sul mondo.

Scopriamo le bugie che diciamo a noi stessi e agli altri, le bugie che il mondo ci dice, lavoriamo per esplorare le nostre personalità, per migliorarle, curiamo le nostre ferite, cerchiamo di fare pace con noi stessi, cerchiamo di fare ammenda con altri … e molte altre cose che vanno di pari passo con la coltivazione della consapevolezza di sé, della scoperta di sé, della comprensione di sé e della trasformazione di sé. Queste sono tutte pratiche molto utili.

Alla fine, sviluppiamo una comprensione abbastanza buona di noi stessi – dei nostri difetti e punti di forza, delle nostre ferite fondamentali e degli elementi ombra e dei nostri veri sogni e doni. Nutriamo il nostro corpo, cambiamo la nostra dieta, creiamo confini personali sani , eliminiamo abitudini tossiche, ci congediamo da persone distruttive, costruiamo nuove amicizie e relazioni e, alla fine, sviluppiamo amore e rispetto per chi pensiamo di essere. Tutto questo è imperativo.

Eppure … abbiamo sempre la sensazione che qualcosa manchi nelle nostre vite.

Lavoriamo ancora per perseguire la creazione di un “sé ideale”, che si senta sempre felice, che non soffre mai e che sia costantemente in pace. Lavoriamo ancora per costruire e migliorare le nostre identità, identificandoci come vegani, yogi, empatici, intuitivi, buddisti, guaritori , studenti spirituali o insegnanti, anime antiche, sciamani, guerrieri spirituali e una qualsiasi delle altre centinaia di etichette di identità che amiamo raccogliere e incarnare.

Eppure … non siamo mai felici. Cerchiamo sempre di più – cerchiamo sempre di “essere” di più. La nostra ricerca è infinita. Pensiamo di poter “sconfiggere” la mente usando la mente … ma hai mai messo in dubbio la validità di questo? Ti sei mai posto la seguente domanda:

“Sarò mai abbastanza?”

Sarai mai davvero “abbastanza”?

La domanda può sembrare assurda: “Certo che sono abbastanza!” potresti pensare. “Sono una persona intelligente, attraente, creativa, gentile e amorevole – ovviamente sono abbastanza!”

Sì, sì, lo sei. E raggiungere questo tipo di rispetto di sé è una parte importante del processo di crescita, dall’odio per se stessi all’amore per se stessi.

Ma arriva un momento, dopo che hai coltivato l’amor proprio e il rispetto di te stesso, in cui realizzi qualcosa di miracoloso:

Non sarai mai abbastanza perché chi “pensi” di essere non è veramente “chi” sei.

Tutti i ricordi, tutte le credenze, tutte le associazioni, tutte le etichette spirituali e mondane, tutti i gusti, tutti i traumi, tutti gli amori e gli odi, tutte le insicurezze e i punti di forza, non sono veramente “chi” sei.

E non importa quanto ti consideri in alto, non importa quanto tu sia popolare, apprezzato, celebrato o amabile – la tua identità rimane un peso; una barriera che ti impedisce di realizzare la più pura autorealizzazione: cioè che sei un’espressione dell’Unità. La tua vera natura non ha nome, forma, identità, limiti. Sei tutto e niente allo stesso tempo.

6 Domande potenti che cambiano paradigma

Sei delle domande più potenti che ti puoi porre in qualsiasi momento hanno a che fare interamente con chi “pensi” di essere. Includono quanto segue:

  1. Sono io questa emozione?
  2. Sono questo pensiero?
  3. Sono questa sensazione fisica?
  4. Sono io questa circostanza?
  5. Sono questo corpo?
  6. Sono questa personalità?

All’inizio queste domande potrebbero suonare strane, eccessivamente semplicistiche e persino bizzarre. Ma più diventi consapevole dei tuoi processi di pensiero che danno vita ai tuoi sentimenti, percezioni, supposizioni e convinzioni sul mondo, più arriverai a vedere quanto ti identifichi da vicino con tutti questi sei elementi.

Quando ho iniziato a fare queste domande per la prima volta, ero immediatamente a disagio e non ero disposto a seguire completamente fino alla fine tale autoindagine. Ho pensato: “Se non sono questa emozione, pensiero, sensazione fisica, esperienza, circostanza, corpo e personalità perché sono tutti transitori e soggetti a crescita, cambiamento e decadenza … allora cosa sono?”

Una profonda liberazione

La mia conclusione è stata: “Non sono nessuna di queste cose, non sono niente !” E a causa della mia oscura e avara associazione con la parola “niente”, ho trascurato di porre queste domande seriamente.

Ma poi ho sperimentato qualcosa di diverso. Ho scoperto la verità: che essere “niente” è paradossalmente essere tutto. Essere vuoto della tua identità fabbricata è paradossalmente essere di nuovo completamente pieni e interi. Lungi dall’essere desolato e vuoto, essere “niente” significa esistere in uno stato di immenso riposo, di pace senza fine e di profonda liberazione.

Dopo aver esaminato la vera profondità della domanda “Chi sono io ?” si arriva ad una realizzazione affascinante: “tu” non sei chi credi di essere, o ciò che ti hanno insegnato ad essere. Perché? Perché tutte queste cose sono temporanee, passeggere e transitorie.

Per l’anima che sperimenta un risveglio spirituale, questo apre la porta finale alla liberazione; dalla convinzione di “io sono questo o quello”, alla realizzazione di “io sono”.

***

Se desideri sperimentare la realtà che non sei chi pensi di essere, se desideri sperimentare l’Unità spirituale, ti incoraggio a prendere l’abitudine di porre le sei domande sopra. Portale nella tua pratica di meditazione ogni giorno e guarda cosa succede.

All’inizio potresti sentirti annoiato, stanco, persino infastidito dalla pratica. Ma, con il tempo, con l’autodisciplina, arriverai a comprendere e incarnare veramente e profondamente la tua vera natura.

Possa tu risvegliarti nella pienezza della Realtà Ultima.

 

Login utente