Essere il testimone..osservare senza giudizio

Essere il testimone..osservare senza giudizio

Spesso noi esseri umani siamo preda delle nostre emozioni e della nostra mente che reagisce a quello che ci accade, ma diventando presenti e consapevoli, ri-scoprendo quello che siamo veramente..possiamo riprenderci il controllo. Il saggio Krisnamurti ha espresso tutto con una frase: “La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare” essa racchiude tutto il percorso di crescita ed evoluzione interiore. Per prima cosa bisogna partire dall’osservazione , cioè scoprire che io sono il testimone e non il giudice di ciò che accade, osserva senza aggiungere altro, non stabilire se è giusto o sbagliato anche se una cosa capita a te in prima persona.  Questo non vuol dire vivere con distacco, ma osservare le cose solo per quelle che sono, questa è la forma di intelligenza più alta e cosi pian piano si arriverà a risvegliare la coscienza.

Il nostro problema è che noi ci identifichiamo con il nostro ego, il falso Io “lo sfidante”, ma l’ego è solo un meccanismo della mente e non quello che in realtà siamo, quando diventiamo consapevoli si annienta e non ci identificheremo più con i nostri pensieri, emozioni e il proprio IO.

Purtroppo accade questo perchè la nostra civiltà occidentale è basata sulla dualità e sul giudizio, lo sapevano bene anche i tiranni del passato con “divide et impera” alimentavano il senso di divisione, cosi facendo nascevano conflitti e divisioni tra le persone, non essendo più uniti venivano sottomessi, ma del resto come oggi!  Molti credono che il fatto di non giudicare significa non prendere decisioni o a non scegliere, ma non è cosi! Il non giudizio e il discernimento sono cose diverse, perchè possiamo fare lo stesso le nostre scelte senza giudicare, poichè ognuno ha il suo percorso che è diverso dal nostro.. Sforziamoci di dare attenzione ai nostri pensieri e trasformiamoli, in questo modo la nostra propensione al non giudizio sarà ogni giorno più spontanea, il non giudizio è una qualità dell’anima, è amore incondizionato e noi siamo proprio questo….non giudicate e non sarete giudicati!

Anche chi è avanti spiritualmente e parla del non giudicare ancora inconsapevolmente giudica, perchè capita che questa cosa rimane solo sul piano intellettuale, come per esempio il giudicare la società o chi fa manifestazioni per la pace, si ok è bellissimo…ma li si sta sempre giudicando qualcuno, in questo caso chi fa la guerra cioè odio chi fa la guerra!  Quello è comunque giudizio e noi cosi stiamo solo giustificando che odiamo qualcuno che fa cose diverse da noi, e poi ci sono spesso scontri in queste manifestazioni..e li la pace dove è? Ci mettiamo allo stesso piano di coscienza di chi la guerra la fa, non sto migliorando ne il mondo ne me stesso e questo è un inganno dove cadono molti.

Perchè giudichiamo? Non è l’anima che giudica, ma la mente, poichè è duale e divisa in 2, è utile per la nostra sopravvivenza poichè subito vede il giusto e lo sbagliato, ma se rimaniamo identificati con la mente diventa una cosa sbagliata e dobbiamo disidentificarci  con essa, fare un passo indietro e guardare dall’esterno la mente. Io posso fare tutte le mie scelte con il discernimento, con esso io non sto giudicando ma decido di scegliere una cosa piuttosto che un’altra senza giudicare, si può dire benissimo di no lo stesso!  “Non giudicare per non essere giudicato, perchè col giudizio col quale giudicherai sarai giudicato e con la misura con la quale misurerai sarai misurato”. Questa non è solo una cosa morale, ma il fine è anche quello di spiegare un meccanismo psicologico importante, cioè che se per esempio io rido se uno cade dalle scale, io mi sentirò giudicato se capiterà a me e sentirò gli occhi degli altri su di me…quindi io giudico me, quindi giudico anche gli altri , quindi sento su di me il giudizio degli altri e questo perchè dentro di me ho giudizio. Come chi non riesce a parlare in pubblico, l’essere timido non è sempre vero, ma a volte  è solo la paura di essere giudicati dalle altre persone e perche? Perchè io sono la prima che lo faccio e quindi ho paura che lo facciano anche con me..  ricordate che il giudizio degli altri non esiste, è solo un giudizio di quello che già io penso di me!!



Essere il testimone..osservare senza giudizio – SpiritAndBody

http://spiritandbody.it › essere-il-testimone-osservare-se.

Login utente