Il Sè Ombra: come abbracciare il proprio lato oscuro senza farsi male

Il Sè Ombra: come abbracciare il proprio lato oscuro senza farsi male

Sè Ombrahttps://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/se-ombra-300x18... 300w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/se-ombra-768x48... 768w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/se-ombra-525x32... 525w" data-lazy-sizes="(max-width: 980px) 100vw, 980px" data-lazy-src="https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/11/se-ombra.jpg" data-ll-status="loaded" />
Sotto la maschera sociale che indossiamo ogni giorno, abbiamo un lato oscuro nascosto: una parte impulsiva, ferita, triste o isolata che generalmente cerchiamo di ignorare. L’ombra può essere una fonte di ricchezza emotiva e vitalità. Riconoscerla può essere un percorso per la guarigione e per una vita autentica.

Se sei veramente onesto nel crescere, cambiare e vivere la vita al massimo, a un certo punto incontrerai molte parti di te che troverai difficili, se non del tutto inquietanti, da accettare.

Queste parti brutte e spaventose di noi stessi sono elementi del Sé Ombra: il lato più oscuro della nostra natura.

Nel dominio della metafisica, il famoso psicologo Carl Jung ha dedicato molte riflessioni a questo problema del “Sé Ombra”, essendo profondamente coinvolto nella ricerca di antiche conoscenze esoteriche e scritture spirituali. Per trattare non solo la mente dell’uomo ma anche la sua Anima incarnata.

In risposta alla sua seria preoccupazione, il grande ricercatore creò il modello degli archetipi di Jung, un sistema che rappresenta le nostre menti inconsce come frammentate o strutturate in diversi “sé”. Questi sé tentano di organizzare il modo in cui sperimentiamo emozioni, situazioni e sfide diverse nella vita. Due dei principali archetipi di Jung sono La Maschera (Persona) e il Sé Ombra.

La nascita del sé ombra

È un pensiero spaventoso che l’uomo abbia anche un lato oscuro, costituito non solo da piccole debolezze e paure, ma da un dinamismo positivamente demoniaco. L’individuo raramente sa qualcosa di questo lato oscuro. Per l’uomo medio, come individuo, è impensabile l’idea di andare oltre se stesso. Perciò consente a creature innocue di formare una massa, da cui emerge un mostro furioso.

Allora, cosa sono esattamente la “Persona”  e il “Sé Ombra”? Scopriamolo insieme proseguendo nella lettura:

Cos’è la Persona?

Ebbene, la Persona, secondo Jung, definisce chi vorremmo essere e come desideriamo essere visti dal mondo. La parola “persona” deriva da una parola greca che letteralmente significa “maschera”. Tuttavia, in questo caso, Il termine può essere applicato metaforicamente, rappresentando tutte le diverse maschere sociali che indossiamo tra diversi gruppi di persone e situazioni.

Cos’è il Sé Ombra?

Il Sé Ombra è un archetipo che fa parte della mente inconscia ed è composto da idee represse, istinti, impulsi, debolezze, desideri, perversioni e paure imbarazzanti. Questo archetipo è spesso descritto come il lato più oscuro della psiche, che rappresenta la natura selvaggia, il caos e l’ignoto. Jung scoprì che questa energia latente è presente in tutti noi, formando in molti casi una potente fonte di energia creativa.

Siamo nati tutti puri, come tele bianche. Ma a un certo punto, durante lo sviluppo della nostra infanzia, apprendiamo la conoscenza che ci insegna a separare le cose in buone e cattive. Nel momento in cui mangiamo da questo albero della conoscenza, le nostre ombre nascono e iniziamo a dividerci in più parti. Inoltre, nel nostro processo di socializzazione culturale, iniziamo a selezionare quei tratti dentro di noi che sono accettabili per la società (la Persona) e quelli che sono inaccettabili (che vengono poi nascosti – l’Ombra).

È qui che Persona e Sè Ombra vanno mano nella mano: la Persona è il volto accettabile che presentiamo in pubblico, mentre l’Ombra è il volto che nascondiamo al mondo.

La creazione della Persona non autentica ma socialmente accettabile, ha dato vita alla creazione dell’autentica ma dannata Ombra. Entrambi sono inseparabili.

Come ha spiegato Jung:

Ciò che chiamiamo coscienza civilizzata si è costantemente separata dagli istinti di base. Ma questi istinti non sono scomparsi. Hanno semplicemente perso il contatto con la nostra coscienza e sono quindi costretti ad affermarsi in modo indiretto. Spesso questi istinti si esprimono attraverso sintomi fisici nel caso delle nevrosi, o per mezzo di incidenti di vario genere, oppure tramite stati d’animo inspiegabili, dimenticanze inaspettate o errori di parola … l’uomo moderno si protegge dal vedere il proprio stato di scissione con un sistema di scomparti. Certi ambiti della vita esteriore e del suo comportamento sono tenuti, per così dire, in cassetti separati e non sono mai confrontati l’uno con l’altro.

Pertanto, i tratti dell’ombra oscura che tutti possediamo si accumulano negli angoli delle nostre menti inconsce, senza mai essere adeguatamente integrati nelle nostre menti coscienti. Questo perché non vediamo mai il nostro stato di divisione a causa dei nostri meccanismi di difesa psicologica. E così continuiamo ad accumulare questi desideri oscuri, motivazioni e paure.

Questa mancanza di consapevolezza del Sé Ombra – e la disconnessione dal nostro vero sé Intero – può essere pericolosa.

Osservando molti dei nostri studenti del lavoro interiore, ad esempio, mi sono imbattuto in alcune persone che hanno permesso ai loro Sé Ombra di accumularsi per così tanto tempo che hanno eruttato e sopraffatto la persona attraverso la depressione o un incidente inconscio che ha finito per manifestare il loro demoni interiori. La negazione dell’Ombra può portare a conseguenze fisiche, emotive, psicologiche e interpersonali che durano per molto tempo.

Repressione del sé ombra

È comprensibile che il processo di civilizzazione ci richieda di reprimere aspetti di noi stessi che non si adattano all’ideale strutturato della nostra società. Tuttavia, questo per noi ha un grande costo. Siamo nati integri e completi, ma impariamo lentamente a vivere vite frazionate, accettando alcune parti della nostra natura ma rifiutando e ignorando altre parti.

Una panoramica in luoghi diversi del mondo ci mostra quanto siano arbitrarie alcune di queste divisioni “buone / cattive” (che creano il Sé Ombra). In Occidente, ad esempio, il contatto visivo è percepito come fiducioso e coinvolgente, mentre in Giappone è percepito come arrogante e maleducato. Nel Medio Oriente ruttare dopo un pasto è un segno di apprezzamento del cibo e di chi lo ha cucinato, ma in qualsiasi altra parte del mondo è visto come volgare e rozzo. In America, gli spettacoli televisivi che raffigurano omicidi violenti sono considerati più accettabili rispetto a quelli che mostrano nudità o atti sessuali, mentre in Europa è l’esatto contrario. Questi sono solo alcuni esempi.

Fondamentalmente, la repressione dei nostri tratti negativi o emozioni nella società è una delle maggiori barriere nel viaggio di ogni persona verso l’amor proprio e la vita autentica. Come puoi accettare completamente e con tutto il cuore chi sei se ci sono lati di te stesso che hai troppa paura di esplorare?

Non fraintendetemi, l’idea del “Sé Ombra” non si applica solo alla psicologia. Molti antichi insegnamenti sciamanici, ad esempio, prevedevano la preparazione verso una catarsi o una morte spirituale (ascendendo nella propria oscurità o “Sé Ombra”). Per poi rinascere in una condizione di consapevolezza superiore in grado di guarire te stesso e portare quella saggezza curativa alle persone della tua tribù.

Come la spiritualità e le religioni contribuiscono alla repressione dell’ombra

Quindi, a parte le idee della società sul comportamento accettabile e non accettabile, cos’altro causa una tale grande repressione del Sé Ombra? In verità, una parte di responsabilità in questa repressione malsana è attribuibile a quelle teorie strampalate new age basate sul “pensiero positivo permanente” o su “luce e amore a tutti i costi”.

Se noti, molto del lavoro spirituale e religioso moderno ruota attorno al movimento verso la “luce”, all’accettazione della “luce” e alla ricerca della “luce”. Tuttavia, così facendo, ignoriamo la totalità di ciò che significa essere umani! In effetti, molti degli insegnamenti spirituali e new age là fuori forniscono una via di fuga per coloro che non vogliono essere responsabili della totalità di se stessi e delle loro vite .

Comprensibilmente le energie “leggere” sono di solito rappresentate con valori nobili come amore, pace, gioia, armonia e compassione. Molti movimenti spirituali e religiosi ignorano o condannano completamente gli elementi più oscuri come rabbia, vendetta, controllo, paura, vergogna, competitività, gelosia e lussuria. Poiché queste caratteristiche più oscure sono associate alla negatività o al “male”, vengono evitate per paura e sepolte ancora più profondamente dentro di noi. Ma questo è un tragico errore con conseguenze disastrose.

Più la nostra oscurità è evitata, più cresce dentro di noi, aspettando come un vulcano di esplodere nei momenti più inaspettati.

L’importanza dell’integrazione (contro l’esclusione spirituale)

È interessante notare che molti ricercatori della crescita spirituale pensano che in qualche modo tutte le qualità negative dentro di loro finiranno per essere trascese quando “si risvegliano ai loro Sé Superiori”, “lavorano attraverso il loro karma” o “diventano più illuminati”.

Tuttavia, dalla mia esperienza personale, questa è una forma di bypass spirituale: usare la spiritualità per evitare tutto ciò che è scomodo dentro di noi invece di affrontarlo con onestà e coraggio. Invece, voltarsi effettivamente verso il tuo Sé Ombra ti aiuta ad abbracciare queste parti disconnesse di te stesso, creando più equilibrio psicologico e spirituale (integrità). Negare la tua oscurità crea solo caos e disarmonia.

La parola chiave qui è “integrazione“. Integrare una qualità interiore signifi ca assumersi la proprietà e la responsabilità di essa, piuttosto che rifiutarla o negarla. I benefici sono molti: sanità mentale, guarigione, maggiore compassione, calma, comprensione ed equilibrio si trovano tutti nell’integrazione.

D’altra parte, l’opposto dell’integrazione è “disintegrazione”  – o diventare frammentato e diviso in pezzi. Una persona che “crolla” o “cade a pezzi”, ad esempio, è qualcuno che non è stato in grado di gestire lo stress. Ha ignorato troppi tratti della propria personalità, specialmente i tratti del Sé Ombra. In realtà, una persona frammentata non può mai gestire le avversità perché non ha un centro completo. Gestisce sempre la vita dagli angoli delle parti della sua personalità. Ecco perché l’integrazione è così essenziale: ci aiuta a diventare di nuovo interi.

I percorsi alchemici della mano destra e della mano sinistra

Nei rami esoterici dell’Induismo come il Tantra  o gli insegnamenti ermetici occidentali, troviamo quelli che vengono chiamati percorsi della mano destra e sinistra verso l’esperienza dell’Unità, dell’Illuminazione o del Sé Superiore.

Nel corso della storia, la sinistra è sempre stata associata a elementi oscuri e radicali o sinistri. Anche l’etimologia della parola “sinistro” significa “dal lato sinistro”. Inoltre, nelle religioni musulmana, cinese, giudeo-cristiana e persino indù, la mano sinistra è associata al lato impuro, che è molto probabilmente il motivo per cui alcune di queste culture usano la mano sinistra per asciugarsi … il sedere!

Ai giorni nostri, il “percorso della mano destra” è ciò che la maggior parte di noi percepisce come ricerca di cose positive: il superamento di difetti e limitazioni personali, la purificazione del karma e qualsiasi altra cosa che ci aiuti a connetterci al nostro “sé superiore”. Il percorso della mano sinistra, tuttavia, è associato a parti dentro di noi che sono tipicamente combattute, respinte, negate, temute. Così diventa il nostro più grande ostacolo interiore ma, allo stesso tempo, la chiave della nostra liberazione.

La verità è che abbiamo entrambe le mani, non solo una, e dobbiamo imparare a usarle in modo equilibrato se cerchiamo di vivere una vita sana.

Il percorso della mano destra cerca di migliorare il sé personale, superare i suoi difetti, ma il sinistro cerca l’indagine, cerca di affrontare le ombre nella sua ricerca della cura di sé. Proprio come è rappresentato nell’antico simbolo dello Yin e dello Yang, quando bilanci entrambi gli opposti, la dicotomia tra destra e sinistra scomparirà.

Personalmente, mi piace pensare che prima ci fosse l’oscurità. A differenza della luce, l’oscurità è infinita. Sotto ogni roccia troverai l’oscurità, ma la luce e l’oscurità hanno bisogno l’una dell’altra per nascere ed esistere. A meno che tu non impari prima ad abbracciare quell’oscurità dentro di te, non potrai mai perseguire la luce dell’amor proprio in modo equilibrato.

Molti insegnamenti new age della mano destra parlano di concentrarsi verso i “chakra superiori” ed evitare quelli inferiori. Tuttavia, a lungo termine, questo non sarà molto utile. A meno che le fondamenta della tua casa non siano solide e stabili, non importa quanto meravigliosamente decori e rifinisci la casa stessa, prima o poi la tua casa crollerà.

13 tipi di sé ombra

Tutti noi portiamo demoni dentro. A volte ne intravediamo fugaci scorci, a volte li assistiamo in pieno caos frontale ma, per la maggior parte del tempo, ignoriamo e seppelliamo la loro esistenza per paura, colpa o pura vergogna. La scoperta dei nostri demoni è una parte vitale del lavoro interiore.

I nostri demoni interiori esistono in molte forme e varietà diverse. Mentre alcuni sono più feroci di altri, altri non sembrano affatto essere così mostruosi, finché non ne raccogliamo le conseguenze diaboliche più avanti nelle nostre vite.

Di seguito ho classificato e “catalogato” 13 diverse Ombre che potresti incontrare sul tuo cammino. Alcuni si sovrappongono tra loro e molti sono interconnessi, il che significa che non è raro possedere più Ombre diverse:

1. Il mostro egoista

Causa principale: paura primordiale di “non essere abbastanza bravi”; non esistere, essere nessuno.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: arroganza, egocentrismo, pomposità, sconsideratezza, auto indulgenza, narcisismo, eccessivo orgoglio.

2. Il mostro nevrotico

Causa principale: paura della vita, degli altri e di sé; desiderio di riprendere il controllo.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: paranoia, ossessività, sospettosità, comportamento schizzinoso, esigente, masochista, compulsivo.

3. Il mostro inaffidabile

Causa principale: paura della vita in generale.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: riservata, impulsiva, frivola, irresponsabile, ingannevole, inaffidabile.

4. Il mostro emotivamente instabile

Causa principale: sensazione di base di essere “non amabili” e impotenti; reazione al dolore emotivo irrisolto.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: lunatico, melodrammatico, manipolatore, piangente, iper emotivo, impulsivo, mutevole.

5. Il mostro che controlla

Causa principale: sfiducia di base nella vita, sentimenti di abbandono e di “non essere abbastanza bravi”.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: sospettosa, gelosa, possessiva, prepotente, ossessiva.

6. Il mostro cinico

Causa principale: protezione dal sentirsi troppo vulnerabili.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: negativa, ipercritica, arrendevole, risentita, irascibile.

7. Il mostro adirato

Causa principale: paura degli altri, sfiducia nella vita, cuore chiuso.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: spietata, vendicativa, sleale, irascibile, litigiosa.

8. Il mostro rigido

Causa principale: paura e rifiuto dell’ignoto, caos e morte dell’ego.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: teso, intollerante, ostinato, intransigente, inflessibile, di vedute ristrette.

9. Il mostro insicuro

Causa principale: sfiducia nella vita, negli altri e in se stessi.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: superficiale, astuta, inconsistente, machiavellica, furba.

10. Il mostro disinvolto

Causa principale: dolore sepolto, paura e vergogna (il torpore è una difesa).

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: emotivamente distaccata, distante, indifferente, fredda, non eccitabile.

11. Il mostro perverso

Causa principale: energia sessuale repressa, possibili ferite infantili irrisolte.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: sadico, lussurioso, depravato, corrotto.

12. Il mostro codardo

Causa principale: paura, incredulità in se stessi.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: volubile, timida, paurosa.

13. Il mostro ingenuo

Causa principale: rifiuto di crescere, mancanza di ego individuato.

Questa persona mostra le seguenti caratteristiche: puerile, meschina, immatura, illogica, ingenua, vacua.

***

Quanti di questi mostri interiori potrebbero avere un ruolo nel tuo Sé Ombra? Tieni presente che questo elenco esplora solo il lato oscuro dell’ombra, non il lato chiaro (dove sono sepolte le qualità represse positive della nostra natura).

 

Il Sè Ombra: come abbracciare il proprio lato oscuro senza ...

https://www.spazioazzurro.net › Blog › Benessere

 
 

Login utente