L, albero della vita

Elegante, maestoso, rigoglioso: l’albero della vita è un simbolo ricorrente nella mitologia antica, un simbolo che ancora oggi affascina molte persone. Qual è però il significato dell’albero della vita? Oggi esistono numerosi oggetti che hanno questa forma o ne riportano l'incisione, per questo vi sarà capitato di porvi diverse domande su questo albero e sul suo significato simbolico. Ciascuno di questi oggetti che riporta l'emblema dell'albero della vita, può essere utilizzato come idea regalo che celebra, in generale, un nuovo inizio: l’albero della vita può essere un originale profumatore per la casa, un portachiavi, un ciondolo, un orologio... Ogni oggetto che riporta la sagoma o le immagini di un albero della vita ha lo scopo di comunicare forza, sostegno e l'augurio che la vita possa essere sempre portatrice di nuovi inizi fortunati e stimolanti, oppure di incontri interessanti capaci di trasformarsi in legami duraturi ed importanti per la propria crescita personale. In questo articolo vogliamo spiegare approfonditamente il significato dell'Albero della Vita, per aiutare chi vuole fare un regalo originale ed è interessato a questo affascinante albero simbolico!

Significato albero della vita

Presente in diverse culture con nomi diversi, l’albero della vita viene generalmente considerato come sorgente di vita, luogo da cui ha origine ogni essere vivente. La vita viene rappresentata dai 4 elementi che compongono l’albero e ognuno di questi rappresenta un aspetto della vita stessa.

  • Radici, per essere ben salde devono andare in profondità.
  • Tronco, solido e resistente, sostengo dei numerosi rami.
  • Foglie, numerose.
  • Frutti, abbondanti solo in un periodo dell’anno, per questo preziosi.

Unendo questi elementi si può interpretare l’albero della vita come una sorta di augurio per una vita costruita su solide radici, che rappresentano la famiglia e le relazioni. Una vita che si augura sia anche piena e ricca, come le numerose foglie, ed intensa, cercando di cogliere il momento, di non lasciarsi sfuggire le occasioni, proprio come i frutti maturi.

All’albero della vita vengono affiancati anche 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Questi elementi sostengono l’albero e lo mantengono in contatto con il resto del mondo: l’acqua e il sole (fuoco) lo aiutano a crescere, la terra lo alimenta, l’aria lo rende parte della natura.   

L’albero della vita nelle diverse culture

L’albero della vita è presente in tantissime culture, antiche e non, oltre che in moltissimi miti e credenze ancora attuali. È un elemento ricorrente, il cui significato cambia leggermente, ma rimane comunque l’inizio della vita. Un inizio che può essere metaforico o letterale.

Nella Bibbia era presente come simbolo di una vita esente da preoccupazioni, in opposizione all’albero della conoscenza. Nella mitologia egizia il primo uomo e la prima donna emersero da un albero; nel caso dell'albero della vita egiziano il significato racchiude sia la vita che la morte. Nella mitologia cinese è presente un albero che produce frutti preziosi, che rendono chi li mangia immortale: il frutto nasce però una volta ogni 300 anni.

Dell'albero della vita vengono sempre evidenziati la forza della vita generatrice, che fa nascere rami, foglie, frutti, oltre  alla ricchezza del frutto generato, simbolo di abbondanza, che porta benefici in diversi modi.

 

Qual è il significato dell'albero della vita? - Zanolli Argenterie

https://www.zanolli.com › magazine › qual-e-il-significato...

Login utente