LA MADRE DIVINA

La Madre agisce sulle proprie creature, mantiene l'ordine e l'armonia nei mondi da Lei creati e dirige la manifestazione delle sue innumerevoli forze mediante quattro poteri tra le predominanti personalità, parti e personificazioni della sua divinità. La Madre è una, ma si presenta a noi sotto aspetti diversi; molti sono i poteri, le personalità, le emanazioni e i vibhuti (manifestazioni o aspetti) che agiscono per Lei nell'universo. Colei che adoriamo come la Madre, è la Coscienza-Forza divina che domina tutte le esistenze, unica e tuttavia così molteplice che anche per lo spirito più pronto e per la più libera e vasta intelligenza risulta impossibile seguirne i movimenti.

La Madre quale coscienza e forza del Supremo è infinitamente al di sopra delle sue creazioni. Ma attraverso le sue personificazioni qualcosa può giungere fino a noi, tanto più percettibile quanto più definiti e limitati siano il temperamento e le forze divine mediante le quali essa consente a manifestarsi nelle sue creature.

Le tre maniere d'essere

Potete scorgere tre maniere d'essere della Madre quando vi identificate con la Coscienza-Forza che sostiene noi e l'universo. La Trascendente, la suprema Shakti che sta all'origine, che si tiene al di sopra dei mondi e serve di legame tra la creazione e il mistero mai manifestato del Supremo. L'Universale, la Mahashakti cosmica, che crea tutti gli esseri, contiene, penetra, sostiene e dirige i milioni di procedimenti e di forze. L'Individuale, che personifica il potere dei due più vasti aspetti della sua esistenza, li rende viventi e vicini a noi, mediando tra la personalità umana e la natura divina.

L'unica Shakti che sta all'origine, trascendente, la Madre, si tiene al di sopra di tutti i mondi e contiene il Divino supremo nella sua coscienza eterna. È la sola a custodire il Potere assoluto e la Presenza ineffabile, contenendo e chiamando le verità che devono manifestarsi, facendole discendere, dal mistero dove restano celate, nella luce della sua coscienza infinita, e dando loro una forma dinamica nel suo potere onnipotente e nella sua vita senza limiti, ed un corpo nell'universo.

Il Supremo si manifesta in Lei come l'eterno Saccidananda (Sat-Chit-Ananda); si manifesta nei mondi, attraverso di Lei, come coscienza unica e duale dell'Ishvara-Shakti e il principio duale di Purusha-Prakriti; si personifica nei mondi, nei piani, negli dei e nelle loro energie, che si foggiano grazie ad essa come tutto ciò che esiste nei mondi conosciuti ed in altri sconosciuti. Tutto in Lei è il giuoco del Supremo, tutto la manifestazione dei misteri dell'Eterno, dei miracoli dell' Infinito.

Tutto è Lei perché tutto è particella e frammento della Coscienza-Forza divina. Nulla può esistere qui o altrove al di fuori di ciò che Essa decida e che il Supremo permetta; nulla può assumere forma eccetto ciò che, messo in movimento dal Supremo, Essa percepisca e foggi dopo averne modellato il germe nel suo ananda creatore.
La Mahashakti, la Madre universale, effettua tutto ciò che il Supremo trasmette attraverso la sua coscienza trascendente ed entra nei mondi che ha creato; la sua presenza li riempie e li sostiene mediante lo spirito divino, con la forza e la felicità divine che tutto sostentano, e senza di cui non potrebbero esistere. Ciò che noi chiamiamo natura o Prakriti, non è che il più esteriore dei suoi aspetti esecutivi. La Mahashakti dispone ed organizza le sue forze e i suoi procedimenti, costringe la natura alle sue operazioni e si muove tra di esse, celata o manifesta in tutto ciò che può essere visto, sperimentato e immesso nel movimento della vita. Ogni mondo non è che un giuoco della Mahashakti, in questo sistema di mondi o di universi, in cui risiede, come anima e personalità cosmica della Madre trascendentale. Ciascuno di essi rappresenta ciò che esiste nella sua visione, accolto nel suo cuore di bellezza e di potere e creato nel suo ananda.
Ma vi sono molti piani nella sua creazione, molti passi della Shakti divina. Alla sommità della manifestazione di cui facciamo parte, esistono mondi di esistenza, di coscienza, di forza e di felicità infinite, su cui risiede la Madre come Potere eterno senza veli. Là tutti gli esseri vivono e si muovono nella più ineffabile pienezza ed unità invariabile, sempre al sicuro tra le sue braccia. Più vicini a noi sono i mondi di una perfetta creazione supermentale, nei quali la Madre è la Mahashakti supermentale, potere d'onnisciente volontà e d'onnipotente conoscenza divina, sempre evidente nelle sue opere infallibili e spontaneamente perfette.

Là tutti i movimenti sono passi della Verità, tutti gli esseri, anime, poteri e corpi di Luce divina, esperienze dei mari, flutti e onde di un ananda assoluto ed intenso. Ma i mondi nei quali noi dimoriamo sono quelli dell'ignoranza, i mondi della mente, della vita e del corpo, incoscienti della loro origine, e di cui la terra è un centro significativo e la sua evoluzione un movimento decisivo. Anche questo mondo, con la sua oscurità, le sue lotte e le sue imperfezioni, è sostenuto dalla. Madre universale, mosso e condotto dalla Mahashakti verso la meta. La Madre, in quanto Mahashakti di questo triplice mondo d'ignoranza, sta in un piano intermedio tra la Luce supermentale, la vita di Verità, la creazione di Verità che deve essere condotta su questa terra, e quella gerarchia ascendente e discendente dei piani di coscienza che, come doppia scala, si immerge nell'ignoranza della materia per risalire di nuovo nell'infinità dello spirito attraverso lo sbocciare della vita, r dell'anima e dell'intelletto. Determinando da ciò che vede, sente ed espande da sé, tutto quello che sarà l'universo e l'evoluzione terrestre, Essa sta lì, al di sopra degli dei, con davanti a sé tutte le sue personalità e tutti i suoi poteri, disposti e pronti per l'azione; proietta le loro emanazioni nei mondi inferiori per intervenire, governare, combattere e conquistare, per guidare e compiere i loro cicli, per dirigere le linee d'azione totali e individuali delle loro forze.

Queste emanazioni sono le numerose forme e personalità divine nelle quali gli uomini l'hanno adorata sotto nomi diversi attraverso le età. Essa prepara e forma mediante questi poteri e le loro emanazioni, lo spirito ed il corpo dei suoi vibhuti, nella stessa guisa che prepara e forma gli spiriti e i corpi per i vibhuti dell'Ishvara, incaricati di manifestare nel mondo fisico e sotto la maschera della coscienza umana, qualche raggio del suo potere, delle sue qualità e della sua presenza. Tutte le scene del giuoco terrestre sono state, come in un dramma, organizzate, concepite e rappresentate da Lei con gli dei cosmici quali ausiliari e Lei stessa quale attore velato.
La Madre non soltanto governa tutto dall'alto, ma discende in questo triplice universo inferiore. In modo impersonale tutte le cose di quaggiù, persino i movimenti dell'ignoranza, sono il suo potere velato, le sue creazioni in una sostanza più grossolana, il corpo e la forza della sua natura; ed esse esistono perché, mossa dal fiat misterioso del Supremo allo scopo di condurre a compimento qualche possibilità dell'Infinito,

Essa ha accettato di compiere il grande sacrificio assumendo il travestimento dell'anima e le forme dell'ignoranza. Ma, anche di persona, si è degnata di scendere quaggiù nell'oscurità per poterla dissolvere in Luce, nella menzogna e nell'errore per convertirli alla Verità, nella morte per cambiarla in vita divinizzata, nel dolore del mondo, nella sua sofferenza e nella sua ostinata afflizione per mettervi fine con l'estasi trasformatrice del suo sublime ananda.

Per il profondo e grande amore per i suoi figli, Essa ha acconsentito di rivestire l'apparenza di questa oscurità, accondisceso a subire gli attacchi e gl'influssi torturanti dei poteri delle tenebre e della menzogna, sopportato di attraversare la porta di questa nascita che è una morte, preso su di sé le angosce, gli affanni, le sofferenze delle creature, perché solo cosi la creazione poteva essere innalzata sino alla Luce, alla Gioia e alla Verità, sino alla Vita eterna. È il grande sacrificio del Purusha, ma ben più profondamente, l'olocausto di Prakriti, il sacrificio della Madre Divina.

 

 

sriaurobindoyoga.it
https://www.sriaurobindoyoga.it › madre_divina_6

Login utente