"Non avere aspettative" Osho

io sono, sono quello che sono

"Non avere aspettative" Osho

 

Non avere aspettative, e vedrai che tutta la tua vita traboccherà di gioia. Aspettati qualcosa, e tutta la tua vita diventerà un inferno: la causa è nell'aspettativa. Se vuoi cambiare, non iniziare mai dall'effetto: inizia con la causa. La frustrazione è l'effetto, puoi continuare a lottare contro la frustrazione, non accadrà mai nulla e tu diventerai sempre più frustrato. Inizia con la causa, ricerca sempre la causa: ogni volta che ti senti infelice, scruta in profondità e scopri dov'è la causa. A quel punto dipende da te: se vuoi lasciar cadere l'effetto, evita la causa; in questo caso diventa consapevole, sii sempre più consapevole.

Se la frustrazione ti diverte......  in realtà ci sono molte persone che se la godono. Ci sono moltissime persone che si divertono nell'essere miserabili. In realtà , non riescono a tollerare minimamente la felicità. Infatti esistono motivi ben precisi. Ogni volta che sei infelice ottieni qualcosa: simpatia, attenzione. Quando sei felice, nessuno ti dimostra alcuna simpatia; anzi la gente inizia a provare invidia. Quando sei infelice, tutti ti sono amici, tutti simpatizzano con te; perfino il tuo nemico proverà pietà. Quando sei felice, anche il tuo amico diventerà invidioso e ti sarà ostile.

Questo mondo è formato da persone infelici, miserabili: non permetteranno a nessuna persona felice di vivere, non le permetteranno di esistere.

Login utente