Osho – Si vive nel rumore. Non intendo il rumore esterno ma quello interiore

Osho – Si vive nel rumore. Non intendo il rumore esterno ma quello interiore

 

Osho on inner noise

Osho – La beatitudine è disponibile solo per coloro che sono pronti a rischiare tutto. Senza rischiare tutto quello che hai, non puoi raggiungere Dio. Non c'è possibilità di raggiungere Dio a malincuore. Non si può crescere in modo tiepido. Devi essere intensamente assetato, devi essere in fiamme, solo allora puoi evaporare. E quando l'ego è evaporato, Dio entra, e con Dio la beatitudine viene come un'ombra, la pace arriva come un'ombra. Sono tutti compagni dell'esperienza di Dio. Dio non viene mai da solo: viene in una grande compagnia di tutte le virtù, di tutto ciò che è buono e bello e amabile.

Ma per raggiungere quella grande ricchezza, a quell'ultimo tesoro, non puoi andare a metà, non puoi trattenerti. Devi essere coraggioso. Devi fare il salto nel buio. Devi rischiare il noto per l'ignoto. Ed è proprio questo il sannyas: preparazione a rischiare tutto per Dio. Siegfried significa pace vittoriosa, e Deven significa Dio. È la vittoria della pace che ti conduce a Dio.

Si vive nel rumore. Non intendo il rumore esterno ma quello interiore: il costante dialogo interiore, la mente chiacchierona che ti tiene sempre in uno stato di delirio, una specie di follia. È così tanto che non puoi sentire l'alambicco, piccola voce del tuo essere.

Bisogna pacificare la mente, bisogna essere vittoriosi sulla mente. E la via per la vittoria non è combattere la mente ma comprenderla, guardandolo, osservandolo, essendo assolutamente non giudicante al riguardo - né pensando bene né male al riguardo, ma creando una distanza.

Questa è l'arte di essere vittoriosi: creando una distanza tra la tua mente e te stesso, vedendolo lontano, sempre più lontano, vedendolo separato, vedendola come una scena e te stesso come il veggente, e diventando sempre più attenti al veggente, e sempre meno attento alla scena.

Lentamente l'enfasi si sposta e la tua coscienza si libera dal visto e diventa disponibile per il veggente. Quel momento è il momento della vittoria, e quel momento è anche il momento dell'ingresso di Dio in te. Pace e Dio si uniscono. Ti prepari per la pace e Dio viene in dono.

Fonte – Libro di Osho “Appena dietro l'angolo”

 

Osho – Si vive nel rumore. Non intendo il rumore esterno ma ...

oshoteachings.com

https://www.oshoteachings.com › osho-one-lives-in-n..

Login utente