Quel Bisogno Incolmabile

Quel Bisogno Incolmabile

Quel Bisogno Incolmabile

05/05/2021 0 Di Manisha

Noi sentiamo il ” bisogno di sapere”, il “bisogno di amare”, il “bisogno di amore”, il “bisogno di libertà”, e mille altri bisogni; ma chi è veramente dentro di noi ad aver bisogno?
Certo non é il povero essere mentale tanto soddisfatto delle proprie idee limitate; né il povero essere emotivo e passionale che cerca di possedere tutto senza mai essere soddisfatto di niente.
C’è questa “presenza” in noi che non si accontenta delle cose limitate, perché si ricorda di altre cose. .

Una “presenzache esperiamo più come un’assenza lacerante, come una voragine senza fondo che ci spinge sempre più a cercare di colmarci.

È questo il nostro vero IO che vuole vivere e liberarsi in noi.

I nostri momenti di crisi sono causati dai limiti soffocanti della nostra piccola coscienza mentale con tutte le sue idee e convinzioni ed il nostro essere emotivo che non trova pace.

La crisi è un invito del nostro Vero Io a ristrutturare ed allargare i limiti della sua dimora. E come si fa ad allargare i nostri limiti?

I limiti si allargano divenendo più consapevoli.

“Un essere cosciente sta al nostro centro.”

È lui “l’infante rinchiuso nella caverna segreta”, di cui parla il Rig Veda(V, 2,1). ()
“Egli qui sta, al centro della dimora” (Rig Veda I, 70, 2); “è come la vita e il soffio della nostra esistenza, come il nostro bambino eterno” (I, 66,I); è lui il brillante Sovrano che si era occultato” (I, 23,14). E’ il Centro, il Signore, il luogo in cui tutto comunica:

“Uno spazio assoluto in cui tutto è noto per sempre. (Savitri)”

Ispirato dal testo : Satprem – Sri Aurobindo – L’avventura della coscienza –Ed Mediterranee

Pubblicato il 26 Marzo 2019

 

Login utente