Volontà Contrapposte

Volontà Contrapposte

Volontà Contrapposte

25/05/2021 0 Di Manisha

Vi siete accorti che dentro di voi ci sono delle volontà contrapposte?

Avete deciso qual è la cosa giusta da fare, ma un’altra parte di voi prende il sopravvento e vi trascina in un’altra direzione!

Finché i nostri istinti, le nostre passioni, le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri ideali ci tirano verso direzioni e azioni diverse vivremo in un caos.

Se vogliamo trovare un armonia dentro di noi e nella vita bisogna che alleiamo tutte le nostre parti con la nostra più alta saggezza.

Chi é il personaggio in noi che dice di sapere cosa si dovrebbe fare e chi é il personaggio in noi che non vuole o non riesce.
Bisogna conoscere meglio questi personaggi per capire se uno dei due ha ragione o a quale dei due dobbiamo dare ragione e forza..

C é un lavoro di consapevolezza e di ascolto da fare

Bisogna imparare a distinguere le proprie parti portandole con le loro argomentazioni davanti al tribunale della nostra più alta saggezza e poi bisogna rafforzare il potere di quest’ultima.

Si può imparare!!!

LA PIÙ ALTA SAGGEZZA

Quando parlo della nostra più alta saggezza di cosa parlo?

Quando dico di riferirsi alla più alta saggezza a cui potete rivolgervi, parlo di una saggezza soggettiva che dipende dal grado di evoluzione a cui si é giunti, ma esistono vari livelli di saggezza di cui si può divenire consapevoli.

Esiste una saggezza naturale istintiva scritta nella memoria della specie che provoca l’azione da compiere senza l intermediario del ragionamento..

Con la mente si sviluppa una saggezza etica, morale. Essa confronta i dati sensibili con i principi fissi di bene e di male che dipendono dal tempo e dalla cultura a cui si appartiene, dopo di che arriva alla conclusione di cosa sia giusto, vero, buono, bello, ecc.
L’uomo nella sua vita si appella a questo tipo di saggezza che é utilissima finché non possa appellarsi a qualcosa di superiore.
La saggezza mentale é una saggezza limitata, infatti nasce da una visione limitata della realtà; tale visione é limitata ad un “minipixel” della realtà spazio-temporale ed in questa visione, Il senso del vero, del giusto e del buono é inevitabilmente limitato: non vediamo quale bene venga dal male, né quale male venga dal bene nel corso del tempo avvenire di cui nulla sappiamo, né cosa provochi nella collettività ciò che riteniamo il nostro bene personale.

Esistono gradi piu elevati di saggezza a cui si può aspirare, le cui intuizioni giungono da una coscienza mentale più elevata e vasta, o da una coscienza essenziale che sta dietro alla mente.

Esistono in noi vari poteri di conoscenza più profondi e superiori a quello mentale.

SAGGEZZE SOVRARAZIONALI

Quando parlo della nostra più alta saggezza di cosa parlo?

Nella vasta parte di noi di cui siamo inconsapevoli é l’origine e la causa delle nostre sensazioni, emozioni e pensieri.

Approfondendo la consapevolezza a questa parte di noi ci rendiamo conto dell’intima connessione con tutti gli altri fino ad arrivare ad un punto profondo in cui ci troviamo uniti.

Noi ci consideriamo come entità separate appoggiate sul corpo della terra inclusa a sua volta nell’ universo, ma questa non é la Realtà.

Noi siamo onde dello stesso mare, cellule di un corpo unico formato da molti strati.

Esistono infinite concessioni, interdipendenze e trasformazioni sincroniche tra noi, gli altri e il tutto.
Solo approfondendo e allargando la nostra esperienza consapevole possiamo conoscere meglio noi stessi, gli altri, il tutto e trovare un armonia interiore e globale.

Non ci hanno insegnato a concentrare la nostra attenzione nel modo giusto per poter percepire profondamente noi stessi, gli altri e il tutto, ma un pò alla volta possiamo imparare.

Nel nostro essere più profondo diveniamo consapevoli che siamo uno col tutto.

Unirsi al proprio essere più profondo richiede un cammino di ricerca interiore, ma possiamo imparare a distinguere gli influssi, le sensazioni e le informazioni che da esso emergono alla superficie ad indicarci cosa sia saggio, vero, buono e giusto insieme ad una sensazioni di gioia, amore e compassione.

Solo in una visione unitaria é possibile stabilire ciò che é Vero, Giusto, Buono globalmente e Amare davvero.

Nella coscienza del sé unico non c é un “io” e un “tu”, né un susseguirsi di momenti sequenziali ordinati nello spazio della sua esistenza complessiva, ma un vasta esistenza cosciente eternamente presente.

Manisha

Prima Pubblicazione 3 – 4 novembre 2018

 

Login utente