COSA VUOL DIRE ESPANDERE LA COSCIENZA?

COSA VUOL DIRE ESPANDERE LA COSCIENZA?

Nella nostra coscienza ordinaria noi siamo una persona, abbiamo un nome, un corpo, una mente, delle idee etc. E diciamo: io sono questo, sono quello, io possiedo, io faccio, io dico. Siamo identificati con il nostro ego. Quando mi sento piccolo, e la mia consapevolezza si limita a queste aree, i problemi della vita sembreranno grandi, e, a volte, anche insormontabili.

Strumenti olistici

Vita Olistica offre varie tecniche olistiche come la meditazione, il Qi Gong, lo Yoga e molte altre tecniche; le quali ci portano a percepire noi stessi nella nostra integrità, aumentando la presenza e la consapevolezza.
La meditazione oggi, non è soltanto utile, ma è indispensabile per uscire dai condizionamenti esterni che ci rinchiudono in una realtà virtuale, illusoria e limitata.
Attraverso la riflessione profonda su noi stessi e sul nostro rapporto con l’Universo la nostra visione del mondo cambia, e diventa infinitamente più ampia.

Ci accorgiamo che siamo qualcosa di  molto più vasto di semplici  sensazioni, pensieri, definizioni e idee. Osservando da questa dimensione così espansa, i nostri problemi diventano piccoli piccoli, e fanno parte di un disegno molto più grande.

Tutti noi abbiamo avuto esperienze di espansione di coscienza

Quando siamo assorti nella bellezza della natura, di un tramonto, davanti ad un’opera d’arte, o quando ci immergiamo in una bellissima musica o in qualsiasi altra attività che ci fa dimenticare il resto del mondo; siamo in uno stato di coscienza espansa, e siamo in contatto con il nostro Sé superiore. In quei momenti, non stiamo pensando alla bolletta da pagare, o a cosa fermo tra un’ora o domani. In quei momenti non sappiamo se siamo banchieri o mendicanti. Ci dimentichiamo del tutto dei nostri titoli e di chi crediamo di essere. Non diamo un nome, una definizione a quello che sperimentiamo, e i nostri pensieri svaniscono. Esiste soltanto la perfezione assoluta di quell’ attimo, in cui siamo presenti.

 
IMMERGIAMO NELL’ESSENZA STESSA DELLA BELLEZZA
 

Di fatto trascendiamo la nostra mente, il mondo delle forme e delle definizioni. Rimane alla fine, soltanto l’esperienza in cui l’ego si può dissolvere completamente.
Tutti possiamo accedere a questo stato. La scelta è nostra. La chiave di tutto è esprimere una chiara intenzione, ed iniziare il nostro percorso attraverso le pratiche che ci aiutano a prendere contatto con la nostra dimensione più alta. Possiamo diventare osservatori consapevoli della nostra vita, così che tutto ciò che abbiamo intorno diventa, tutto ad un tratto, meraviglioso e vivo.
Uno dei diversi modi per portare consapevolezza nella nostra vita, è quello di essere presenti in tutto, assolutamente tutto, ciò che facciamo nella vita quotidiana. Mentre ci laviamo, mentre mangiamo, o mentre laviamo i piatti, sempre presenti.
Basta semplicemente diventare degli osservatori vigili, senza nessun tipo di giudizio per ciò che stiamo facendo. Con la meditazione praticata in modo regolare, il cantare o ripetere mantra, le disciplina fisiche praticate con consapevolezza, il respiro consapevole, osservare e sensibilizzare il corpo, etc. possiamo rinforzare quella sensazione di assoluta, pura presenza, che poi diventerà più facile e naturale richiamare in qualsiasi momento della giornata, e in qualsiasi attività stiamo svolgendo.

 

ESPANSIONE DI COSCIENZA

 

Il tuo percorso di crescita

Vita Olistica ha creato un sentiero –Benessere e Risveglio -che ti guida passo per passo sulla via della tua evoluzione personale e spirituale.
Espansione di Coscienza è il primo modulo, che metterà le basi di questo percorso, e ti preparerà ad aprirti verso un nuovo modo di vere te stesso, gli altri e tutte le cose del mondo.
La crescita personale riguarda tutto il tuo essere, ed i cambiamenti saranno visibili in tutte le aree della tua vita: Salute, amore, finanza, relazioni, lavoro, etc.

Le abilità che svilupperai

Durante il primo modulo svilupperai molte abilità ed diversi aspetti del tuo essere necessari per poter prendere contatto con il tuo mondo interiore. Questi aspetti devono crescere insieme  armoniosamente per una tua crescita equilibrata e naturale.
Il percorso di crescita è un processo naturale che non ha mai fine, e i cambiamenti più duraturi avvengono ad un livello molto profondo.

  • PRESENZA– Stare nel qui ed ora in un modo rilassato e neutro, ti permette di diventare osservatore del tuo corpo e dei tuoi pensieri. E’ fondamentale anche per lo sviluppo del cosiddetto “Testimone”.
  • SILENZIO INTERIORE-  La quiete mentale che ti permette di sentire la tua voce più profonda e connetterti con il tuo vero essere.
  • CONSAPEVOLEZZA – Essere a conoscenza di te stesso e delle tue percezioni e sensazioni, e contemporaneamente dell’ambiente e della situazione circostante e corrente in cui ti trovi. Prendere coscienza di te stesso e comprendere chi sei veramente,  nella tua interezza, senza maschere di alcun genere; ti porterà a vivere senza i molti condizionamenti del passato e la paura per il futuro.
  • INTENZIONE– Formulare un’intenzione chiara, in base alle conoscenze e alla comprensione degli obbiettivi prefissati, e prendere un impegno chiaro con te stesso.
  • COMPRENSIONE– La comprensione del cammino stesso è necessaria per stabilire un’intenzione forte, e per mantenere il “fuoco ardente” lungo la via da percorrere. Attraverso  l’osservazione e la riflessioni diventerà sempre più chiara la direzione, e il viaggio, sempre più leggero. Oltre a questo, la comprensione significa anche portare luce ed abbracciare le nostre parti più nascoste.
  • DISCIPLINA– Per riscrivere i programmi e schemi mentali già esistenti, oltre alla comprensione, è indispensabile la ripetizione e l’interiorizzazione. Qualsiasi tecnica serve solo a mostrare delle possibilità nuove, modalità di essere e di fare diversamente, ma senza ripetizione, e soprattutto, senza l’esperienza diretta, rimarranno soltanto delle potenzialità non concretizzate, o mere informazioni intellettuali.
  • ENERGIA– Vivere una vita non tua, in continua lotta tra il tuo vero essere e il tuo Ego,  porta via molta energia. La meditazione e le discipline olistiche (Yoga Tai chi, Qi Gong, etc), liberano i blocchi al livello psicofisico ed aumentano l’energia in generale; quell’energia che poi servirà a proseguire con volontà e costanza.

Cosa imparerai  con il
Percorso Espansione di Coscienza?

  • Sarai  guidato passo dopo passo, per  diventare sempre più sensibile alle sensazioni sottili, e a riconoscere la vibrante energia che scorre in te.
  • Metterai le basi per stare sempre nel momento presente, e focalizzarti sul tuo mondo interiore.
  • Potrai immergerti in uno stato di calma e quiete, che ti aiuterà a
    sperimentare l’infinita vastità del tuo essere.
  • Costruirai le basi per la tua pratica regolare di meditazione, aumenterai le tue capacità di concentrazione e rinforzerai la volontà di iniziare un percorso per il tuo benessere totale.
  • Imparerai a  connetterti alla tua parte più intima e profonda, la quale è sempre presente e pronta a guidarti, in ogni situazione della tua vita.

escita spirituale ...

vitaolistica.it
https://www.vitaolistica.it › espansione-di-coscienza-pe..

Login utente