UNA VITA DA.....UMANI

Aspira a fare le cose bene, non alla perfezione.

Non rinunciare mai al diritto di sbagliarti, ché altrimenti perderai la capacità d'imparare cose nuove e di avanzare nella vita.

Ricorda che sotto le ansie di perfezione si nasconde sempre la paura.

Affronta le tue paure e concedi a te stesso il diritto di essere umano:

paradossalmente, potrai fare di te una persona molto più feconda e felice.

(David Burns)

Che bella sensazione di libertà ho sentito leggendo queste parole..... Questa sensazione è dovuta al fatto che finalmente ho dato attenzione alle mie paure.

Razionalmente, ogni volta che sbagliavo, non stavo a piangere sul latte versato ma mi dicevo: "mettilo in conto esperienze" e questo è un lato della mia caratterialità che mi riconosco.

Ma ora ho visto che l' inconscio non la pensava così. Ho vissuto quasi tutto questo passaggio-vita alla ricerca della perfezione e con la paura di sbagliare.

Rivoltare "la mente razionale" come un calzino è una bella avventura. Mi permette di stupirmi ogni giorno per quanto trovo, e credetemi.....insieme alle "debolezze" trovo anche tanta forza.

Per questo mi dico: " avanti, Nori, il cammino  non è ancora finito ma lo zaino che porto sulle spalle è molto, molto più leggero.

Infatti, come vedete nella foto che ho allegato, non sono sola, non mi sento sola.

Ci siete tutti voi e mi piacerebbe tanto sentire anche il vostro pensiero.

Un abbraccio a tutti i compagni di viaggio.    NORI

Paure

Per tanti anni,non oso dire quanti,tantissime paure dentro me hanno spadroneggiato.

Le ho tenute al caldo, le ho cullate, le ho tenute ben nascote, avevo praticamente paura delle mie paure, così le ho permesso di trasformarsi in terrore.

Ero ferma, ero bloccata e ovunque mi girassi loro erano li con me, un alto e spesso muro mi aveva circondato, ed io ne ero prigioniera. 

Poi un giorno, dopo tanta scuola, ho preso coraggio ed ho cominciato ad osservarle, a parlare con loro, a fare quelle piccole azioni,che prima al solo pensiero di farle mi sentivo mancare, l'ansia mi assaliva,mi paralizzavo.

Vedendo i piccoli risultati ottenuti, giorno dopo giorno il mio coraggio si è rafforzato e le mie azioni e parole hanno preso sempre più forza e coraggio.

In me oggi alcune paure, consapevoli e inconsapevoli esistono ancora, so che ci sono non mi illudo che tutte se ne siano andate, ma ora le vivo e le affronto consapevolmente.

Un'abbraccio di cuore e un incoraggiamento a chi si ritrova in questo mio scritto.

Con amore Danila 

Ciao Nori

Proprio oggi pensavo questo: "le persone intelligenti non sono stupide, esistono solo persone intelligenti che hanno paura"

questo pensiero oggi l'ho fatto guardando mia mamma che dopo anni e anni oggi è riuscita a fare la benzina con il  self service....si hai capito bene. io sorridevo a guardarla...

tutto ciò è iniziato circa 3 anni fa...all'inizio la facevo io per lei al self service sulla sua macchina...poi la facevo scendere con me e lei guardava come facevo io....poi insieme facevamo benzina (tipo io metto la banconota e tu schiacci il pulsante...)

oggi dopo un sacco di tempo le ho detto "mò te la fai tu io nn scendo dalla macchina faccela da sola, se hai bisogn sono qua".

insomma ci mancava poco che si faceva prendere dal panico..poi c'è riuscita ed è stata contenta..mi ha pure ringraziata.

ebbene: si parla di una donna di 65 anni che è stata in sala parto 4 volte di cui l'ultima a 44 anni con tutti i rischi..che ha avuto fino ad oggi paura di fare benzina al self service.....paura di sbagliare e di essere criticata e giudicata per non essere capace di farla...

che dire? l'esempio parla da solO..e mi fa sorridere parecchio, mi fa capire perchè anch'io ho delle paure strane...

beh...viva la capacità di affrontare le proprie paure umane paure e come, vedi, assurde paure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un abbraccio a tutte...secondo me siamo stupende tutte.

BACIONI

Login utente