Che cos'è la saggezza del cuore?

About Meditation? Che cos'è la saggezza del cuore?

Che cos'è la saggezza del cuore?

Che cos'è la saggezza del cuore?

<< Back

Il buon senso, il senso comune, contiene frammenti di conoscenza. Ad esempio riconosce che le persone ricche di compassione, le persone di cuore, hanno una certa saggezza, che non è sapere, una certa intuizione, un intuito che non può essere insegnato. Possovo vedere cose, sentire cose, sono sensibili a cose che non sono accessibili alla mente. Quindi le persone iniziano a pensare alla possibilità che il cuore possegga la saggezza.

Ma la gente non sa che il cuore è il tuo spazio vuoto e che proprio da questo spazio vuoto nasce una chiarezza, una trasparenza che può vedere cose che non si possono dedurre con l’intelletto. Questa è saggezza.

Per completare il discorso, occorre anche precisare che si tratta della ‘saggezza del cuore vuoto’. Il cuore, come sanno i fisiologi, è solo una pompa per la circolazione sanguigna. Dal battito del cuore non può nascere alcuna saggezza. Hai mai sentito la saggezza nascere dal battito del tuo cuore? Forse che qualche dottore è mai riuscito a udire la saggezza mentre controllava le pulsazioni con lo stetoscopio? Questo cuore non è quello che intendiamo quando parliamo dello spazio vuoto del cuore. In realtà, ciò di cui parliamo è il gettar via tutto ciò che è contenuto nella mente. A quel punto, la non-mente diventa cuore. Non è una cosa fisiologica. È la non-mente – senza pregiudizi, nè sapere, nè contenuti. Semplice purezza, silenzio – allora la non-mente può essere chiamata cuore vuoto. È solo una questione di espressioni. Puoi scegliere quella che preferisci: la saggezza del cuore vuoto o la saggezza della non-mente. Sono equivalenti.

Quando sei in meditazione profonda, senti una grande serenità, una gioia sconosciuta, una capacità di osservazione che diventa a un certo punto il padrone a casa tua. Il giorno in cui questa capacità di osservazione diventa il padrone, rimarrà con te per ventiquattr’ore al giorno. E, a partire da questa consapevolezza, tutto ciò che fai ha in sé una certa saggezza. Tutto ciò che fai mostra chiarezza, purezza, spontaneità, grazia.

Osho,  The Buddha: The Emptiness of the Heart ,#2



Che cos'è la saggezza del cuore? - OSHO

https://www.osho.com › what-is-the-wisdom-of-the-heart
 

Login utente