Risvegliare il cuore spirituale

Risvegliare il cuore spirituale

risvegliare il nostro cuore spirituale

Il cuore fisico è l’organo del corpo che tutti conosciamo. Fa circolare incessantemente il sangue, portando ossigeno ed energia a tutte le cellule. Il corpo non può sopravvivere a lungo senza il funzionamento di questo cuore, situato nella parte sinistra del torace. Forse conoscete anche l’Anahata o chakra del cuore, il centro energetico situato nel corpo sottile al centro del petto. Per la maggior parte delle persone questo centro è parzialmente bloccato o ostruito e ci porta a sperimentare sfide fisiche ed emotive. Tuttavia, il cuore più importante è il cuore spirituale, che si trova leggermente a destra della linea mediana del corpo. Questo cuore è visibile solo ai ricercatori spirituali impegnati, il cui percorso è quello di scoprire il Vero Sé che abita dentro di noi.

Il cuore spirituale

Riferendosi al cuore spirituale, il grande santo indiano Sri Ramakrishna disse:

“Questo santuario del corpo non deve essere lasciato al buio, bisogna illuminarlo con la lampada della saggezza. Accendendo la lampada della conoscenza nella camera del vostro cuore, osservate il volto del Divino”.

Il cuore spirituale non ha forma fisica e quindi è illimitato. È la nostra connessione con il Divino ed è come un sole interiore, che irradia la Luce Divina in tutti gli ambiti della nostra vita. Il cuore spirituale è sempre sveglio, sempre pronto a illuminare il nostro cammino verso l’illuminazione. Anche se diciamo che stiamo “risvegliando il cuore”, in realtà stiamo risvegliando la nostra memoria. Per anni o per tutta la vita, abbiamo permesso che venisse coperto e nascosto alla vista. Ma, proprio come il sole in una giornata nuvolosa, aspetta pazientemente che noi rimuoviamo le coperture.

Il Vedanta dice che esiste un filo sottile fatto di Amore Puro (Prem), che collega il nostro cuore con il Divino. Questo filo è l’essenza dell’amore e della devozione che troviamo nel Bhakti Yoga. Esso giace dormiente nei nostri cuori fin dall’inizio della creazione, nascosto da strati di ignoranza e sofferenza. Tuttavia, indipendentemente da ciò che facciamo o da dove andiamo, questo filo, la nostra connessione divina, non potrà mai essere spezzato. È questo che ci porta a vivere momenti di amore incondizionato, che crea il profondo desiderio di gioia e beatitudine della nostra anima. È questo che motiva il nostro cammino spirituale.

Il risveglio

Come già detto, il cuore spirituale è sempre sveglio, quindi il processo di risveglio è in realtà un piccolo risveglio di noi stessi al nostro Vero Sé, o risveglio all’Amore Divino. Immaginiamo un cubetto di ghiaccio che galleggia nell’oceano. È come se l’amore limitato del nostro piccolo sé fosse circondato dall’oceano infinito dell’Amore puro. Creiamo costantemente dei confini aggrappandoci alle nostre rigide convinzioni, ai dubbi e alle paure. Il nostro risveglio spirituale consiste nel lasciar andare. Permettere a tutti i confini di sciogliersi, in modo da potersi fondere nella gioia e nella beatitudine eterne. Quante volte abbiamo sentito qualcuno dire: “Quando ho visto il bambino, il mio cuore si è sciolto”. Non aspettiamo il bambino, permettete al nostro cuore di sciogliersi in ogni occasione. Diventiamo l’oceano.

La paura ci contrae, l’amore ci espande. Il nostro viaggio spirituale è un’espansione, un innamorarsi di tutti e di tutto. Cerchiamo la divinità in ogni cosa. Il Vedanta ci dice che, una volta raggiunta la meta finale, l’intero universo appare come un granello di polvere nel nostro cuore d’amore completamente espanso. Qui viviamo pienamente dal cuore spirituale piuttosto che dalla mente, l’ego è armonizzato, la nostra vita è guidata solo dall’amore.

Passi per il risveglio

I primi mistici cristiani parlavano di “abbassare la mente al cuore”. Una pratica semplice consiste nel cominciare a pensare con il cuore e ad amare con la mente. Chiediamo al nostro cuore di guidarci nelle scelte e, quando sorgono pensieri negativi, cerchiamo di spostare la nostra attenzione su qualcosa di bello. Facciamo dell’amore il fondamento dei nostri pensieri, parole e azioni.

Più amore diamo agli altri, più saremo riempiti d’amore. Uno studio condotto alcuni anni fa presso l’Università di Kassel, in Germania, ha misurato la luce emessa dalla zona del petto di una persona. Hanno scoperto che aumentava di 5000 volte quando il soggetto meditava intenzionalmente di inviare amore di guarigione a una persona specifica. Diventiamo un faro d’amore e di luce.

Sediamoci in silenzio e immaginiamo di irradiare l’Amore puro del nostro cuore spirituale a coloro che amiamo. La nostra famiglia, i nostri amici e coloro con cui lavoriamo. Vediamoli illuminarsi d’Amore. Ricordiamo che questo amore è incondizionato, non giudica mai, quindi condividiamo questo Amore puro e incondizionato con coloro che potrebbero sfidarci. Pensiamo ai malati, ai depressi, alle persone sole, ai senzatetto, a coloro che sono colpiti dalla guerra e dalla violenza, agli infelici del mondo. Irradiamo Amore Puro a tutti loro. Circondiamo il nostro bellissimo Pianeta Terra di puro Amore incondizionato. Permettiamo a questo Amore di guarire il nostro pianeta, portando pace, speranza e amore a tutti gli esseri.

Liberiamo il flusso del nostro cuore spirituale

Le emozioni represse, i dubbi e le paure distorcono o bloccano il flusso dell’Amore puro. Iniziamo ad affrontare le nostre paure, permettiamo a ciò che è represso di emergere e di essere rilasciato. Esercitatiamoci ad ascoltare senza giudicare o valutare. Dedichiamo ogni giorno qualche minuto alla meditazione silenziosa, uscendo dal rumore e dall’attività del mondo. Al termine della meditazione, portiamo l’attenzione al cuore e ravviviamo le seguenti qualità del cuore ripetendole silenziosamente alcune volte: Pace, Armonia, Gioia, Amore.

Gli Yoga Sutra di Patanjali ci informano che il cuore si risveglia quando viviamo una vita in cui siamo amichevoli con chi è gioioso, compassionevoli con chi soffre, felici per chi ha successo e imparziali con chi ci sfida.

Il grande Sri Ramakrishna ci ha consigliato: “Fai il tuo dovere con una mano e con l’altra tieni Dio. Quando il dovere è finito, aggrappati a Dio con entrambe le mani”. Questo concetto è ripreso nella Bhagavad Gita, quando ci dice: “Sii uguale al nemico e all’amico, sii libero dall’attaccamento, immutato dalle lodi e dai biasimi, silenzioso, soddisfatto di ciò che hai e pieno di devozione”. Krishna, in quanto Divino, continua dicendo: “Io sono seduto nel cuore di tutti”.

Il perdono

La mancanza di perdono è un altro motivo per cui il cuore spirituale è nascosto e, di conseguenza, se non perdoniamo, siamo noi a soffrire. Senza perdono, alimentiamo l’altra persona con la nostra energia, mentre il perdono ci libera per amare pienamente in futuro. Separare la persona dall’atto. Forse non possiamo sempre perdonare ciò che è stato fatto, ma possiamo sempre perdonare la persona che lo ha fatto. In definitiva, tutti ci offrono un’opportunità di crescita spirituale. Siamo grati per le opportunità che la vita ci offre. Sintonizziamoci con l’Amore e lasciamo che sia la nostra guida. Ricordiamo che nulla accade a noi, accade per noi. Tutto ciò che accade è necessario perché è accaduto.

Scorgere l’Amore puro

Man mano che proseguiamo nel nostro cammino spirituale, l’Amore cresce e il nostro cuore si espande. Cominciamo a cercare l’Amore puro nelle esperienze quotidiane:

  • In una crisi, ci siamo sentiti improvvisamente al sicuro o abbiamo percepito una presenza amorevole?
  • Conosciamo qualcuno che ha avuto una remissione spontanea?
  • Guardando un bel panorama, abbiamo perso la cognizione del tempo?
  • Ci siamo mai sentiti così espansi da non essere più nel nostro corpo?
  • A volte sentiamo un profondo silenzio dentro di noi, magari poco prima di dormire?

La nostra vibrazione più alta, la nostra Essenza, ciò che siamo veramente, è Amore puro. La realtà divina dell’esistenza, il presente, l’io sono, risiede nel cuore spirituale. Possiamo trovare una felicità temporanea guardando fuori nel mondo, ma il vero amore duraturo deve essere scoperto prima all’interno. Come dice la maestra spirituale Anandamayi Ma: “Quando, con l’inondazione delle tue lacrime, l’interno e l’esterno si saranno fusi in uno, troverai Colei che hai cercato con tanta angoscia, più vicina del più vicino, il respiro stesso della vita, il nucleo stesso di ogni cuore”.

Solo l’amore può salvare il mondo

 

Risvegliare il cuore spirituale

 

Consapevolezza Dinamica
https://www.consapevolezzadinamica.it › risvegliare-il...

 

Login utente