Dopo la morte il Cervello continua a funzionare. Per pochi minuti… ma funziona....23.....12....18

Dopo la morte il Cervello continua a funzionare. Per pochi minuti… ma funziona

Lo studio di un anestesista inglese afferma che il cervello si spegne quando il cuore si ferma, ma che la “consapevolezza cosciente” resta attiva fino a tre minuti. Una persona, quando muore, può quindi essere “consapevole” di ciò che sta accadendo.

In biologia il concetto di morte implica la permanente cessazione di tutte le funzioni vitali dell’essere vivente. Secondo una ricerca condotta dal medico inglese Sam Parnia e illustrata da LiveScience, il cervello normalmente si “spegne” 20-30 secondi dopo che il cuore si è fermato, tuttavia, “la consapevolezza cosciente” rimarrebbe “attiva” fino a tre minuti.

La corteccia cerebrale (la cosiddetta “parte pensante”) rallenta infatti in modo costante e le cellule cerebrali possono rimanere attive per qualche ora. I ricercatori, quindi, non escludono la possibilità che una persona appena passata a miglior vita, sia ancora consapevole e in grado di capire mentre i medici la dichiarano deceduta.

Sam Parnia, specialista in anestesia e rianimazione, primario del reparto di terapia intensiva e direttore del Reparto di Ricerca sulla Rianimazione, presso la Scuola di Medicina della Stony Brook University di New York, è una delle massime autorità sullo studio scientifico della morte e sul rapporto mente-cervello umano.

La sua ricerca, la più estesa mai condotta sul tema delle esperienze ai confini della morte, coinvolge ormai ben venticinque ospedali, tra Regno Unito, Europa centrale, Stati Uniti, Brasile e India, e ha lo scopo di esaminare ciò che accade al cervello dopo che una persona entra in arresto cardiaco, con l’obiettivo di migliorare la qualità della rianimazione e prevenire le lesioni cerebrali mentre si riavvia il cuore del paziente.

Dagli studi effettuati è emerso, in particolare, che circa il 40% dei soggetti esaminati, ha avuto “percezioni di consapevolezza” durante l’arresto cardiaco, ma solo il 9% di essi ha vissuto vere e proprie esperienze ai confini della morte.

Il caso più clamoroso è stato quello di un assistente sociale cinquantasettenne di Southampton, che ha raccontato di avere lasciato il proprio corpo e di avere assistito alle procedure di rianimazione dello staff medico da un angolo della stanza nella quale era ricoverato: benché il suo cuore si fosse fermato da ben tre minuti, l’uomo ha raccontato nei dettagli le azioni dei medici e degli infermieri e ha ricordato anche i suoni delle apparecchiature mediche presenti nell.

Fonte: https://www.corrierequotidiano.it/misteri-scienze/26-11-2018/dopo-la-morte-il-cervello-continua-funzionare-pochi-minuti-ma-funziona

Racconti d'un Viaggiatore Astrale

Versione nuova

di Daniel Meurois, Anne Givaudan

Questo libro non è opera della fantasia... Così inizia l'avviso al lettore che precede il racconto dei viaggi astrali dei nostri Autori, ai quali è stata data la capacità di ricordare ciò che vedono per poter trasmettere il messaggio dei Fratelli dell' Astrale Superiore a noi tutti.

Certo è un monito a ritrovare la strada della Luce, a ripercorrere a ritroso in noi stessi il cammino che ci ha allontanati dall' assoluto, riscoprendo via via gli errori delle ere precedenti allo scopo di non ricadere più nei medesimi.

E' anche un interessante, sorprendente viaggio attraverso religioni ormai perdute, o ancora in vita (per quanto alterate), sulle tracce degli Inviati della Luce che le fondarono (e talvolta tornarono per rifondarle) per aiutare lo sviluppo dell'uomo; si scopre così che ogni apparente divergenza si dissolve davanti al grande messaggio d' Amore, al medesimo canto che si leva da tutte le tradizioni, per venire a bussare al cuore spesso addormentato degli uomini: in ogni cosa è l' Uno.

Agli autori è stata data la capacità di ricordare ciò che vedono attraverso i viaggi astrali per poter trasmettere il messaggio dei Fratelli dell'Astrale Superiore a noi tutti. Un sorprendente viaggio attraverso religioni ormai perdute...

...

Login utente