I SENSI DI COLPA MI HANNO ACCOMPAGNATA A LUNGO....FORSE TROPPO......21..10..08.

I SENSI DI COLPA MI HANNO ACCOMPAGNATA A LUNGO....FORSE TROPPO......21..10..08.

C'è un senso, più o meno comune, che ci rende simili. Tutti noi da bambini siamo stati indottrinati sull'importanza di essere bravi, buoni, perfetti. Non esserlo significava essere puniti, e la paura più grande era quella di perdere l'affetto dei nostri genitori. Per quanto riguarda la mia infanzia un particolare ricordo, ed era una paura costante:" Perdere l'amore dei miei genitori, sopratutto non volevo deluderli... perchè loro erano il mio mondo".

Ricordo (come se fosse ora) il giorno che mia mamma si è arrabbiata talmente tanto da non rivolgermi per giorni la parola... taceva. Questo atteggiamento lacerava la mia anima a tal punto da pensare... che forse avevo perso il suo affetto.

Penso che questo episodio abbia creato un associazione tipo" l'essere cattivi = punizione e dolore, e l'essere buoni = ricompense e piacere.

Essere buona era diventata per me una esigenza irrinunciabile e da lì, la mia vita è stata tutta un conflitto, perchè in cuor mio sapevo che non ero così buona come gli altri si aspettavano da me. Cosi sono stata costretta a nascondere questa verità, che nel tempo, si è trasformata nel mio personale segreto di bimba; un vergognoso segreto......Ho costruito così un falso sè, un immagine ideale che mi ha protetto donandomi così quello di cui avevo disperatamente bisogno, il loro affetto. "Se sono buona mi ameranno" pensavo. Questo pensiero infondeva in me sicurezza, felicità.

Nel crescere la consapevolezza di aver costruito un falso sè svani e al suo posto restarono i sensi di colpa, derivati dal fatto di aver perteso di essere ciò che in verità non ero.

Oggi dopo anni di ricerche ho compreso che ciò che avevo definito "cattivo" non erano nient'altro che emozioni, quelle emozioni che oggi definisco naturali. Mi hanno insegnato a loro insaputa a non essere vera, spontanea,genuina. E così sono cresciuta con questo imprinting,"devo essere buona"... perchè solo così sarò accettata dagli altri.

Ecco come è nata la paura che mi ha fatto vivere nel conflitto, tra ciò che sono veramente, e l'immagine ideale costruita a doc per essere amata.

Quanto dolore nato da una interpretazione assurda e contro natura!!

Ogni volta che non riuscivo ad essere "buona" ecco che mi sentivo frustrata, e un profondo senso di non valere nulla si impossessava costantemente di me.

In parte ero cosciente, ma a volte avrò agito a livello inconscio, insomma per fuggire da questa sensazione di essere una "fallita" ho trovato vari metodi, uno comune a molti è stato quello di proiettare il mio fallimento sugli altri, incolpando loro di quello che non andava in me.

Ma questo è stato...... Ho eliminato ( o almeno cosi credo) l'immagine ideale che ha generato tanta insicurezza, questo circolo vizioso del controllo è stato visto e questa nuova vista mi ha dato l'occasione di andare alle radici della grande illusione.

Tante volte mi sono chiesta:" Chi sono veramente io?" ma per poterlo scoprire ho dovuto smantellare parecchie sovrastrutture, entrare in me con il coraggio di un guerriero che ha deciso di vincere la sua personale battaglia.

Oggi sono ciò che sono, mi accetto in toto, sono esattamente il risultato dei miei pensieri, delle mie ansie, delle mie vergogne di bimba. Oggi sono tutte le espressioni che ho potuto in me riconoscere, e sarò tutte le altre espressioni che, se avrò ancora vita, potrò incontrare.

Oggi sono come un fiume che va spontaneamente, naturalmente, innocentemente, verso il suo MARE. Avete forse sentito un fiume che progetta il suo percorso? Non credo: dato che è il terreno sottostante che lo dirige. Lui, il fiume, semplicemente segue la formazione del territorio che lo accoglie.

Oggi io sono quello che SENTO di essere, sia nel bene, che nel meno bene..

Questa è la mia ritrovata LIBERTA', la mia personale bellezza agli occhi sempre aperti del mio DIO.

SorrisoBuona vita....Namastè Viramo..Fico

 

=========================================================== e ti assicuro che a te solo bramo...GESU' ============================================================

SUI SENSI DI COLPA

Naturalmente mi aggiungo a tutti voi che sul forum e a scuola avete dichiarato apertamente "è vero è successo anche a me di sentire tali emozioni negative e distruttive".

Quindi eccomi qua con ancora del rancore in serbo per il fatto di trascinarmi anche oggi qualche volta sensi di inferiorità, inadeguatezza e incomprensione verso le mie esigenze. Ma la mia considerazione è questa: come mai nessuno di noi riesce a passare oltre e a perdonare? Se abbiamo capito, elaborato e magari anche rivissuto emozionalmente  (specie chi fa molto rebirthing) quegli episodi poco simpatici, perchè siamo qui ancora (me compresa) ad alimentare questi sentimenti negativi? Piuttosto che insistere nel dargli forza non potremmo sostituire con un'emozione più positiva come ...bhè perdono è un pò troppo, almeno la comprensione? Anche la legge d'attrazione parla di sostituire i pensieri e le emozioni negative con quelle positive, ma (scusate se mi permetto  vedo che anche per voi è così) noi continuiamo ad alimentare un pò di rabbietta...Emi.

Non è quello che hai scritto, l'intento di questa "scuola."

Da come parli Emi si capisce che non hai compreso bene il SENSO della scuola. Tra il capire, e il SENTIRE, c''è UN OCEANO. Per ora stiamo elaborando, ma ci vuole il suo tempo.

Tu dici "Se abbiamo capito, elaborato e magari anche rivissuto emozionalmente
(specie chi fa molto rebirthing) quegli episodi poco simpatici, perchè
siamo qui ancora (me compresa) ad alimentare questi sentimenti
negativi? Piuttosto che insistere nel dargli forza non potremmo
sostituire con un'emozione più positiva come ...bhè perdono è un pò
troppo, almeno la comprensione?."

La comprensione non è un cosa da capire , ma da SENTIRE... Il tuo discorso denota che non hai (per ora ) compreso la differenza...

La rabbia è una energia VIVA, VERA, non è un dai... vogliamoci bene!!, quando si è ancora duri nel cuore.....

Qui non si da forza al negativo, ma si cerca di far uscire la forza della rabbia, che guarda caso fa ammalare. Mi dispiace che non hai compreso il Senso, ti avrebbe aiutato a stare meglio .

Per noi incontrare la nostra rabbia, che non è nientaltro che la conseguenza del dolore, è una BENEDIZIONE = molto positivo.

Da qui ho capito il perchè... è meglio che non fai la tecnica del respiro....inconsciamente la trattieni, proprio perchè la ritieni negativa.

Comunque ogni creatura ha le sue opinioni, ed io rispetto le tue, come senz'altro anche tu rispetti le mie.

Un abbraccio di cuore ,,ViramoSorriso

 

 

Per Viramo

Grazie Viramo pe il tuo chiarimento, probabilmente stavo facendo confusione come spesso mi succede, comunque mi affido al Vostro vedere  per il fatto del respiro, poichè il fatto del trattenere è ancora molto presente in me come giustamente mi hai fatto notare, pertanto fatemi sapere cammin facendo....Grazie per la pazienza di sopportarmi!!!

Namastè Emi.

Sei accolta con Amore.

Stai pur certa che arriverà il giusto momento anche per te. Ogni cosa ha un suo Senso, ogni SENSO ha un suo tempo.. Ti siamo vicine tutte.

Con amore.... Namastè Viramo Sorriso

La mia vita è sempre stata SOLO SENSI DI COLPA

La vita a volte è strana per 35 anni mi sono nutrita di pane e sensi di colpa in quanto questo è quello che mia madre mi ha insegnato. Mia madre…..donna decisamente strana…..donna/madre vampiro…

Se penso alla mia infanzia non posso non ricordare al mio stato d’animo!! Quante volte mi sono detta che io non ero loro figlia e che ero “figlia delle stelle”, quando ci penso mi viene la pelle d’oca! Già a 5/6 anni dentro di me capivo che c’era qualcosa di strano, ma solo in questi ultimi due mesi riesco a vedere le cose in modo + chiaro.

Viramo, hai ragione quando dici che i miei atteggiamenti attuali sono la risposta alla mia “BAMBINA FERITA” e da quando mi hai detto qs. cosa sabato, me ne sono resa conto e ho corretto il tiro! E ovviamente i risultati si sono percepiti subito!

Mi sento come se sino ad ora fossi stata un fiore disidratato da tutto questo mio male interiore, male che mi stava allontanando da CRISTO!

Ma ora, dopo aver bevuto da questo magnifico FIUMESILENTE il mio spirito si sta reidratando e giorno dopo giorno sta prendendo la sua nuova e vera forma!

Il mio cuore arde nel voler CAPIRE, COMPRENDERE e soprattutto GUARIRE!

Grazie di CUORE.

La tua fede ti guarirà....

Queste parole del Cristo:"La tua fede ti ha guarito".Valgono per tutti noi. Continua a credere in LUI, donati a LUI, affidati a LUI, e potrai scoprire cosa significa vivere senza rancore, senza tristezza, ma sopratutto scoprire che non si è mai SOLI...Se senti con il cuore e con l'intelletto, allora la SUA VOCE a te giungerà forte e chiara.

Un abbaccio a colei che come me ha fede in LUI.......Viramo.Sorriso

Dal fiume della Vita, tante mani tese per te. dolce Lillina.

============================================
Insieme è più facile....
Un abbraccio Viramo...
===============================================0

Login utente